Problema copia di whatsapp da iPhone ad un altro

Salve a tutti,

desideravo effettuare una copia di whatsapp da un iPhone XR (malandatissimo) ad un altro XR (che non ha nemmeno una sim all’interno) solo che ho avuto l’amatrissima sorpresa mentre stavo cercando di effettuare questa copia (attualmente ancora non riuscita) di essere disconnesso da whatsapp sul primo iPhone (dispositivo padre), dove vi erano appunto tutte le conversazioni che avrei voluto ricopiare sull’altro XR (dispositivo figlio). Ora sono arrivato al punto che sul dispositivo padre mi dice: «Trasferisci la cronologia chat su iPhone. Trasferisci la cronologia chat in forma privata e accedi ai tuoi messaggi più recenti senza usare iCloud. Per stabilire la connessione al nuovo dispositivo dovrai concedere alcune autorizzazioni. Inizia», clicco su: “Inizia” e mi dà la schermata con il seguente messaggio: «Inquadra il codice QR
1 Scarica whatsapp sul nuovo telefono ((fatto))
2 Registrato con lo stesso numero di telefono ((fatto))
3 Usa questo telefono per inquadrare il codice QR visualizzato sul nuovo telefono».
Solo che ogni volta che cerco di inquadrarlo mi dà il messaggio: “Si è verificato un errore. Riprova o continua senza trasferire la cronologia chat. Ok” e quindi in pratica non riesco ad andare avanti. Appena inquadro il QR dall’iphone con whasapp padre mi dà l’errore.. Pensavo si fosse danneggiata la fotocamera però le foto invece le scatta ancora. Sono quindi costretto a perdere tutte le conversazioni che vi erano sul primo telefonino?
Perché se tono indietro col dispositivo padre mi informa che..: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la tua cronologia più tardi :scream: :cold_face: », quindi questo significa che andrà persa :red_question_mark: :sob: :sob: :sob: Ma non dovrebbe conservarmi una copia sinché l’operazione non va in porto? C’erano pure tante foto e video con mio fratello che purtroppo non c’è più, mi mette una tristezza pensare che sono ad un millimetro dal perdere tutto quanto e dire che volevo effettuare solo una copia, nemmeno un trasferimento…
Aiutatemi, se potete…

Ciao, fino a che non elimini whatsapp dal iPhone tutti i dati rimangono lì e quindi chat/foto/video sempre che non hai selezionato il backup nel iCloud dove allora avrai un copia anche nel iCloud.

Ma perché invece di usare sto QR, che se non ricordo male cloni solo il whatsapp su un’altro dispositivo ma una volta scollegato non avrai più niente, non fai un backup di whatsapp nel iCloud (impostazioni > chat > backup) ?

Ci vorrà del tempo se hai tanta roba ma dopo che lo hai fatto installi whatsapp nel iPhone figlio e quando ti chiede se vuoi ripristinare da iCloud confermi, ovviamente devono avere lo stesso iCloud.

Oppure se non vuoi usare iCloud fai un backup del iPhone padre nel iTunes se hai un pc Windows o dal Finder se hai un Mac e poi colleghi l’iPhone figlio e ripristini tutto così avrai anche whatsapp con tutte le chat/foto/video

1 Mi Piace

Ciao e innanzitutto grazie per la gentile risposta, ma allora, scusami, perché se dov’è vi è whatsapp padre (ossia sul primo e malandato telefonino -lo schermo presenta persino delle zone nere per le troppe cadute e addirittura spesso mi balla come un rullo l’immagine-), nella schermata in cui mi chiede: «Trasferisci la cronologia chat su iPhone» se anziché proseguire cliccando “Inizia” provo invece a cliccare sulla freccia in alto a sinistra :reverse_button:, mi avverte: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la cronologia più tardi». Quindi non significa che, qualora non la effettuassi adesso, sarà poi impossibile da trasferire? Con il timore di vedere poi se ritroverò le conversazioni ed allegati almeno sul dispositivo originario. Tu mi hai rincuorato un po’ dicendo che non si perdono, ma sinché non le rivedrò sto un po’ in ansia visto che mi ha sconnesso whatsapp padre e poi mi dà quell’annuncio di trasferirli adesso o mai più…
Poi, riguardo i-Cloude onestamente non mi ricordo se avevo impostato l’opzione di salvare i messaggi whatsapp. Se non è impostata di default probabilmente non l’ho attivato (per cui non ci vorrei fare troppo affidamento).
Per il notebook ho un vecchio (12/13 anni) Windows 7 (in procinto sempre da cambiare con uno nuovo, ma poi non ancora sostituito). Adesso comunque sono arenato nella schermata che ti dicevo inizialmente: se procedo con l’inquadratura del Qr code mi dà l’errore, se appena appena provo a tornare indietro mi dice che non sarà più possibile eseguire il trasferimento. È come se avessi un muro davanti ed un altro dietro . Ad ogni modo cercherò un po’ una guida per una copia attraverso iTunes (perché come avrai capito non sono un esperto, anzi :sweat_smile:, ) sperando che si possa fare partendo da una situazione disperata come la mia: a metà strada di un tentativo di copia non riuscito.
Grazie mille per l’ascolto e per l’aiuto…

P.S.
Dimenticavo. Il telefonino ricevente ha un altro iCloud: non è lo stesso di quello presente nel dispositivo in cui vi è whatsapp padre…

Allora direi che iCloud e da escludere se ne hai due diversi, ti direi di provare il backup padre tramite iTunes per win 7 che dovrebbe essere questo dal supporto Apple, poi una volta installato il backup nel iPhone figlio cambi l’account generale con quello nuovotesto in corsivo

Dunque, procediamo pian pianino :sweat_smile:.
Allora ho verificato e quella che ho sul notebook è la versione Windows 7 a 64 bit richiesta per iTunes, quindi dovrebbe essere adatta solo che andando sulla pagina che tu mi hai così gentilmente segnalato ad un certo punto dice: «Questo programma di installazione di iTunes è adatto solo per i sistemi Windows 7 e versioni successive a 64 bit che non sono in grado di supportare i requisiti di riproduzione video di iTunes su schede video meno recenti e di fascia bassa. Usa questo programma di installazione soltanto se hai ricevuto il seguente messaggio di avviso da iTunes 12.2 o versioni successive contenente un reindirizzamento a questa pagina… », quindi devo provare ad installare prima il 12,2 o provo direttamente ad installare questa versione?
Poi, dopo che avrò installato il programma sul notebook cliccando su: iTunes64Setup.exe, dovrò collegare l’iphone su cui vorrei effettuare il trasferimento (ossia whatsapp figlio) al notebook? Il telefonino malandato con whatsapp padre invece per il momento non lo tocco minimamente..
Perdona le mie goffaggini, ma pensavo fosse una cosa semplice effettuare una copia di whatsapp da un telefonino ad un altro ed invece sono riuscito ad impasticciare tutto quanto…
Sperando di poter contare ancora sul tuo preziosissimo aiuto, ti ringrazio tanto tanto :slightly_smiling_face:

Purtroppo il problema è che stai usando due account differenti, quindi o fai il backup di whatsapp nel iCloud e poi connetti allo stesso account iPhone figlio così da ottenere i dati salvati nel iCloud di whatsapp e poi nel telefono seguitono cambi con il nuovo account.

Oppure la via del backup tramite iTunes, quindi prova a installare quello per win 7 caso mai ti chiederà l’aggiornamento con iTunes 12.
Ad ogni modo si una volta installato iTunes collega l’iPhone padre quello malandato tramite il cavetto, e clicca il pulsante per il backup. Fatto questo collega il nuovo iPhone figlio e fai il ripristino da backup così ti installa tutto, e poi cambia sempre nel tel figlio account con quello nuovo

1 Mi Piace

Ciao Mirko, scusami tanto se ti rispondo con un mega ritardo, ma ho avuto svariati problemi. Innanzitutto grazie di cuore come sempre per le tue cortesissime risposte. Sei il mio raggio di sole…

Ho acquistato un altro XR 256 usato (ma in ottimo stato con batteria originale al 90%) così tento di effettuare il passaggio nel modo che mi avevi suggerito (però non so se avevo attivato la funzione del backup di whatsap su iCloud Speriamo). Male che vada poi tento pure con iTunes. Adesso cerco la soluzione più semplice, anche perché il vecchio l’iPhone è quasi impossibile da manovrare con lo schermo che si è in gran parte oscurato (mannaggia).

Volevo domandarti: ma il trasferimento di whatsapp va quindi eseguito dopo che si è fatta la configurazione sul nuovo dispositivo o lo si può anche eseguire durante la configurazione dell’iPhone?

Bisogna inserire la vecchia sim sul nuovo dispositivo (che è privo di sim) o il trasferimento della sim è una operazione che può essere compiuta anche successivamente?

Ancora mille grazie.,

I

Ciao, di nulla figurati quando vuoi :+1:t2:, per quando riguarda l’iPhone se fai il backup nel iTunes automaticamente già si copia tutto quello che hai nel whatsapp, perché i vari messaggi sono presenti in locale nel telefono, e se hai attivato il backup verrà salvata anche una copia nel iCloud di whatsapp, poi dopo quando colleghi il nuovo iPhone verrà installato tutto. Per quanto riguarda la sim, non ne sono sicuro al 100% ma credo lo puoi fare senza senza la sim il ripristino dal backup

Allora devo cercare una guida su come si effettua una copia con iTunes tra due iPhone (pensavo che se si impostasse di trasferire tutto da un telefonino all’altro copiasse ogni singola cosa compreso whatsapp -come avrai capito non sono molto ferrato sull’argomento :sweat_smile:- ).

Ma se effettuo il backup tramite iTunes tra i 2 iPhone si trasferisce anche tutto il resto che vi era nel primo telefonino oltre eventualmente a Whatsapp (intendo dire si trasferiscono pure foto, video salvati, app varie come Bancoposta, Poste ID, Telegram, appunti segnati nell’app “Note”) o si trasferisce solo il contenuto di tutto ciò che vi era su whatsapp qualora venne impostato il backup su iCloud (che se se non è di default dubito che io lo abbia all’epoca attivato :face_with_diagonal_mouth: )?

Perchè adesso, sul telefonino in cui mi hanno disconnesso whatsapp, li contenuto di whatsapp sta ancora lì dentro (oltre che eventualmente su iCloud):red_question_mark:Perciò pensavo che esistesse un modo per copiare whatsapp a prescindere dalla presenza o meno di quel contenuto su iCloud… Trasferire cioè whatsapp direttamente da iPhone ad iPhone, senza necessariamente passare per iCloud. Perché nel caso non fosse stato all’epoca abilitato il backup su iCloud resto fregato?

Quando collego il nuovo iPhone, intendi dire quando collego il nuovo iPhone all’account iCloud che vi era sul vecchio?

Okay, mi fermo qui con le domande: non vorrei farti andare alla neuro. Mi rendo conto che cercare di aiutare me non è impresa per niente semplice :sweat_smile:, Ad ogni modo grazie per l’estrema disponibilità che hai continuamente nei miei confronti (devo solo non approfittarmene troppo, ma come si fa? :man_shrugging:t2:)

Ciao, allora hai due vie o fai il backup tramite iTunes o lo fai da telefono a telefono ad ogni modo in entrambi i casi trasferiranno tutto messaggi del whatsapp foto video impostazioni password ecc.., ora ti spiego i passaggi da telefono a telefono:

1. Carica entrambi (almeno al 50-60%, meglio se collegati al caricatore) e entrambi collegati allo stesso Wi-Fi .

2. Sul vecchio iPhone XR:

• Assicurati di essere connesso al Wi-Fi.

• Disattiva eventualmente “Trova il mio iPhone” (Impostazioni → \[Tuo nome\] → Dov’è → Trova il mio iPhone → Disattiva).

(Se non lo disattivi, dopo il trasferimento ti chiederà comunque la password Apple ID, ma è più comodo farlo prima).

3. Accendi il nuovo iPhone XR e fermati alla schermata “Ciao” (quella iniziale).

4. Appoggia i due telefoni vicini (anche a 5-10 cm va bene).

5. Sul vecchio iPhone comparirà automaticamente la schermata “Configura nuovo iPhone”.

6. Tocca “Continua”, poi sul nuovo iPhone comparirà un’animazione rotonda: inquadrala con la fotocamera del vecchio iPhone.

7. Inserisci il codice di sblocco del vecchio iPhone quando te lo chiede.

8. Quando ti chiede come trasferire i dati, scegli “Trasferisci da iPhone” (non da backup iCloud).

9. Aspetta: vedrai una barra di progresso. Con un iPhone XR tipico (circa 64-128 GB di roba) ci mette tra 40 minuti e 2 ore al massimo.

Finito. Alla fine il nuovo iPhone si riavvierà e sarà identico al vecchio: stesse app, stesse foto, stessi video, stessi messaggi normali, e soprattutto tutti i messaggi e i media di WhatsApp (chat, vocali, foto, video, gruppi, tutto).

Ps: nel caso sei già passato oltre la schermata iniziale con il “Ciao” con il nuovo XR olllora dovrai per forza di cose inizializzarlo, quindi vai in impostazioni > generali > scorri in fondo e tocca trasferisci o inizializza> tocca inizializza contenuto e inposrazioni > ti chiederà la password > e poi conferma inizializza > ci vorranno all’incirca un 30-60 secondi e poi si riavvierà e vedrai la schermata “Ciao”

1 Mi Piace

Che tesoro che sei stato a fornirmi una spiegazione così dettagliata, solo che adesso c’è un problema: lo schermo del vecchio è sempre più illeggibile. Ad esempio questa è la schermata che appare quando devo inserire il primo codice

Come vedi i numeri bianchi col tondino rosso sono diventati praticamente irriconoscibili, però con un altro telefonino accanto sono riuscito a bypassare la prima schermata (facendo appunto riferimento a come appariva la schermata su quello sano), solo che adesso ne è apparsa un’altra che presumo sia per l’inserimento del secondo codice (che mi fece inserire mio fratello per una maggiore protezione qualora lo avessi smarrito) ed inserirlo senza un telefono affianco su cui capire come stanno posizionati i numeri è un po’ una parola.. Forse dovrei gestire l’iPhone tramite un notebook non lo so.. Perché se non riesco a manovrare il vecchio mi sa che è impossibile fare passaggi. Mannaggia.. Che avvilimento, uffa. Mi dispiace pure per tutto il tempo che ti sto facendo perdere senza darti una minima soddisfazione. Perdonami!!!

Ecco, vedi, questa è la seconda schermata che mi appare ora

Ah cavolo, qui non ci puoi far nulla senza spendere soldi. Lo schermo è andato e probabilmente pure il tuch e tanto meno non puoi vedere l’animazione che ti ho spiegato qui sopra.

Qui la cosa che puoi fare è di andare in qualche negozio anche cinese e farti mettere lo schermo e poi eseguire tutto il procedimento che ti ho spiegato. Penso che il prezzo tra il vetro e il montaggio andrà dai 70 ai 120 euro dipende dal negozio, però non so se ti conviene spenderci soldi.

Neanche da iTunes riusciresti perché ti serve inserire il codice di sblocco in quel iPhone o non fai nulla.

Poi se il problema è solo whatsapp senza fare nessun trasferimento allora li puoi recuperare i messaggi solo se nel whatsapp del iPhone vecchio hai attivato il suo di backup, così poi in quello nuovo dovresti recuperare tutto senza problemi inserendo il tuo numero

Salve, pensavi di esserti liberato di me ed invece eccomi qui che ripiombo a tormentarti persino nel giorno di Natale: a proposito auguri!!!

Naturalmente, anche se con il mio solito mega ritardo, grazie di cuore per tutte le ulteriori e dettagliatissime informazioni che mi hai dato: sia tecniche sia generali.

Lo schermo del vecchio iPhone alla fine mi sono deciso a cambiarlo (non era tanto il prezzo a spaventarmi, quanto la privacy che se ne sarebbe andata a far benedire, ma tant’è…). Comunque ci hai preso: è venuta 70 € la sostituzione schermo con anche un vetro applicato sul davanti ed una cover in omaggio .

Allora ho provato ad eseguire i vari passaggi. Il nuovo (che adopero senza sim), grazie alla tua preziosa guida, sono riuscito a portarlo alla schermata di saluto, mentre con il vecchio su cui vi sono i dati da trasferire mi sono fermato al punto 5. Purtroppo, avvicinando i due telefonini, sul vecchio non mi è comparsa in automatico la scritta: configura nuovo iPhone :face_with_diagonal_mouth:, resta totalmente indifferente. Mannaggia: stava procedendo tutto così bene..

P.S. Ho verificato: Wi-Fi e Bluetooth sono attivi sul vecchio, poi comunque ho anche provato a spegnere e riaccendere entrambi gli iPhone, ma nada de nada…

Ciao, grazie e Buon Natale anche a te!

Ah bene te la sei cavata con poco :+1:t2:. Proviamo a forzare, controlla in quello vecchio in impostazioni > generali > AirDrop sia impostato a tutti, tanto per essere sicuri.

Poi, Sul nuovo iPhone, quando sei alla schermata “Ciao”, tocca “Configurazione manuale” (in basso, piccolo).

Poi scegli “Trasferisci da iPhone” (o simile).

A questo punto sul vecchio comparirà sicuramente la richiesta di conferma.

Nel caso non compaia ancora, prova così:

Sul vecchio iPhone apri direttamente la fotocamera (dalla home o dal lock screen).

Sul nuovo iPhone arriva alla schermata dove mostra l’animazione rotonda blu (puntini che girano).

Con la fotocamera del vecchio inquadra quell’animazione sul nuovo.

Si collega immediatamente e parte tutto: ti chiede il codice del vecchio, poi la password Apple ID, ecc.

Altre soluzioni purtroppo non ne ho

Grazie mille per gli auguri e per la velocità istantanea delle risposte (al contrario delle mie che hanno tempi biblici :grinning_face_with_smiling_eyes: ..) oltre che per la pressoché sterminata pazienza e gentilezza.

Alt fermiamoci alla primissima verifica. Sul vecchio iPhone, nella schermata AirDrop, è selezionato: “Solo contatti”, cambio e metto la spunta su: «Tutti per 10 minuti» (cioè c’è la limitazione che funziona solo per 10 minuti, fa lo stesso?)?

Ma figurati di nulla, se posso aiutare lo faccio molto volentieri :+1:t2:

Comunque si seleziona quel tutti per 10 min così da risultare “visibile a tutti” per avere il tempo necessario per la connessione tra dispositivi poi il passaggio dei dati rimarrà attivo

Allora scusa se ti chiedo pure le operazioni più banali, ma non vorrei combinare macelli perché, come avrai ampiamente capito, sono totalmente incompetente :sweat_smile: e solo un Santo come te può aiutarmi…

Dunque sul nuovo mi è apparsa ora la scritta: “Configura rapidamente iPhone”, mentre sul vecchio mi è uscito: “Configura il nuovo iPhone”, ora su quale devo manovrare per primo? :thinking: :roll_eyes: Non vorrei trasferire il contenuto ora vuoto del nuovo sul vecchio :grinning_face_with_smiling_eyes:

P.S. Entrambe le scritte appaiono per un pochino coi telefonini vicini e poi se ne vanno, ma penso sia normale…

Tranquillo non c’è problema, in pratica sei esattamente al punto giusto!

Quello che vedi è il comportamento normale di Quick Start, le scritte compaiono solo quando i due iPhone sono vicinissimi e “si vedono” via Bluetooth, e spariscono se li allontani un po’ o se aspetti troppo. Non è un problema.

Ordine preciso da seguire (importantissimo per non fare il contrario!)

1. Sul VECCHIO iPhone (quello con tutti i dati, schermo appena riparato):
Quando compare la scheda bianca “Configura il nuovo iPhone”, tocca “Continua” (è l’opzione blu in basso).

2. Subito dopo, sul NUOVO iPhone comparirà l’animazione rotonda (puntini blu che girano).

3. Ora prendi il VECCHIO iPhone e usa la sua fotocamera posteriore per inquadrare l’animazione che vedi sul nuovo (come se stessi scansionando un QR code).

• La fotocamera si apre automaticamente o puoi aprirla tu manualmente se serve.

4. Se tutto va bene, sentirai un “bip” o una vibrazione, e partirà la connessione.
Poi ti chiederà:

• Il codice di sblocco del vecchio iPhone (quello a 6 cifre che conosci).

• La password Apple ID.

ATTENZIONE: NON toccare mai “Continua” sul nuovo iPhone per primo!

Il processo parte sempre dal vecchio (quello che ha i dati): è lui che “autorizza” il trasferimento verso il nuovo.

Se per sbaglio toccassi qualcosa sul nuovo per primo, rischi di invertire la direzione (ma è difficile, Apple lo previene).

PS: se le scritte spariscono troppo in fretta

• Tieni i due iPhone a 5–10 cm di distanza, uno accanto all’altro, senza muoverli.

• Se sparisce, allontana un attimo e riavvicina: ricompare subito.

Una volta partito, collega entrambi al caricatore e lascia andare (ci vogliono 30 minuti–2 ore).

Fai “Continua” sul vecchio quando ricompare la scritta

Non volermene, ti prego. Allora sono arrivato al punto 3 tutto bene. Il bip non l’ho però sentito. Ma il nuovo mi ha chiesto il codice numerico, mi ha fatto eseguire la scansione del viso e ora mi dice, sempre il nuovo: Trasferisci i dati e mannaggia l’ho toccato per sbaglio ed era partito su non so neanche cosa.. Ad ogni modo, sul nuovo sono dopo pochi secondi tornato indietro ed il nuovo mi chiede ora: Trasferisci le app e i dati e poi mi fa scegliere:

Da backup iCloud

Da un altro iPhone

E altre 2 opzioni che non mi servono.

Il vecchio iPhone invece continuava a girare la rotella su: ““concludi sul nuovo iPhone” per tutto quanto il tempo. Adesso sul veccho è scomparso quell’avviso che era durato per un bel po’. Che faccio? Mannaggia sono proprio imbranato forte..

P.S. Poi, cosa curiosa (forse perchè l’avevo spento), ma s’era tolta l’opzione: “Tutti per 10 minuti” sul vecchio. Gliel’ho dovuta rimettere…