Problema copia di whatsapp da iPhone ad un altro

Salve a tutti,

desideravo effettuare una copia di whatsapp da un iPhone XR (malandatissimo) ad un altro XR (che non ha nemmeno una sim all’interno) solo che ho avuto l’amatrissima sorpresa mentre stavo cercando di effettuare questa copia (attualmente ancora non riuscita) di essere disconnesso da whatsapp sul primo iPhone (dispositivo padre), dove vi erano appunto tutte le conversazioni che avrei voluto ricopiare sull’altro XR (dispositivo figlio). Ora sono arrivato al punto che sul dispositivo padre mi dice: «Trasferisci la cronologia chat su iPhone. Trasferisci la cronologia chat in forma privata e accedi ai tuoi messaggi più recenti senza usare iCloud. Per stabilire la connessione al nuovo dispositivo dovrai concedere alcune autorizzazioni. Inizia», clicco su: “Inizia” e mi dà la schermata con il seguente messaggio: «Inquadra il codice QR
1 Scarica whatsapp sul nuovo telefono ((fatto))
2 Registrato con lo stesso numero di telefono ((fatto))
3 Usa questo telefono per inquadrare il codice QR visualizzato sul nuovo telefono».
Solo che ogni volta che cerco di inquadrarlo mi dà il messaggio: “Si è verificato un errore. Riprova o continua senza trasferire la cronologia chat. Ok” e quindi in pratica non riesco ad andare avanti. Appena inquadro il QR dall’iphone con whasapp padre mi dà l’errore.. Pensavo si fosse danneggiata la fotocamera però le foto invece le scatta ancora. Sono quindi costretto a perdere tutte le conversazioni che vi erano sul primo telefonino?
Perché se tono indietro col dispositivo padre mi informa che..: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la tua cronologia più tardi :scream: :cold_face: », quindi questo significa che andrà persa :red_question_mark: :sob: :sob: :sob: Ma non dovrebbe conservarmi una copia sinché l’operazione non va in porto? C’erano pure tante foto e video con mio fratello che purtroppo non c’è più, mi mette una tristezza pensare che sono ad un millimetro dal perdere tutto quanto e dire che volevo effettuare solo una copia, nemmeno un trasferimento…
Aiutatemi, se potete…

Ciao, fino a che non elimini whatsapp dal iPhone tutti i dati rimangono lì e quindi chat/foto/video sempre che non hai selezionato il backup nel iCloud dove allora avrai un copia anche nel iCloud.

Ma perché invece di usare sto QR, che se non ricordo male cloni solo il whatsapp su un’altro dispositivo ma una volta scollegato non avrai più niente, non fai un backup di whatsapp nel iCloud (impostazioni > chat > backup) ?

Ci vorrà del tempo se hai tanta roba ma dopo che lo hai fatto installi whatsapp nel iPhone figlio e quando ti chiede se vuoi ripristinare da iCloud confermi, ovviamente devono avere lo stesso iCloud.

Oppure se non vuoi usare iCloud fai un backup del iPhone padre nel iTunes se hai un pc Windows o dal Finder se hai un Mac e poi colleghi l’iPhone figlio e ripristini tutto così avrai anche whatsapp con tutte le chat/foto/video

1 Mi Piace

Ciao e innanzitutto grazie per la gentile risposta, ma allora, scusami, perché se dov’è vi è whatsapp padre (ossia sul primo e malandato telefonino -lo schermo presenta persino delle zone nere per le troppe cadute e addirittura spesso mi balla come un rullo l’immagine-), nella schermata in cui mi chiede: «Trasferisci la cronologia chat su iPhone» se anziché proseguire cliccando “Inizia” provo invece a cliccare sulla freccia in alto a sinistra :reverse_button:, mi avverte: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la cronologia più tardi». Quindi non significa che, qualora non la effettuassi adesso, sarà poi impossibile da trasferire? Con il timore di vedere poi se ritroverò le conversazioni ed allegati almeno sul dispositivo originario. Tu mi hai rincuorato un po’ dicendo che non si perdono, ma sinché non le rivedrò sto un po’ in ansia visto che mi ha sconnesso whatsapp padre e poi mi dà quell’annuncio di trasferirli adesso o mai più…
Poi, riguardo i-Cloude onestamente non mi ricordo se avevo impostato l’opzione di salvare i messaggi whatsapp. Se non è impostata di default probabilmente non l’ho attivato (per cui non ci vorrei fare troppo affidamento).
Per il notebook ho un vecchio (12/13 anni) Windows 7 (in procinto sempre da cambiare con uno nuovo, ma poi non ancora sostituito). Adesso comunque sono arenato nella schermata che ti dicevo inizialmente: se procedo con l’inquadratura del Qr code mi dà l’errore, se appena appena provo a tornare indietro mi dice che non sarà più possibile eseguire il trasferimento. È come se avessi un muro davanti ed un altro dietro . Ad ogni modo cercherò un po’ una guida per una copia attraverso iTunes (perché come avrai capito non sono un esperto, anzi :sweat_smile:, ) sperando che si possa fare partendo da una situazione disperata come la mia: a metà strada di un tentativo di copia non riuscito.
Grazie mille per l’ascolto e per l’aiuto…

P.S.
Dimenticavo. Il telefonino ricevente ha un altro iCloud: non è lo stesso di quello presente nel dispositivo in cui vi è whatsapp padre…

Allora direi che iCloud e da escludere se ne hai due diversi, ti direi di provare il backup padre tramite iTunes per win 7 che dovrebbe essere questo dal supporto Apple, poi una volta installato il backup nel iPhone figlio cambi l’account generale con quello nuovotesto in corsivo

Dunque, procediamo pian pianino :sweat_smile:.
Allora ho verificato e quella che ho sul notebook è la versione Windows 7 a 64 bit richiesta per iTunes, quindi dovrebbe essere adatta solo che andando sulla pagina che tu mi hai così gentilmente segnalato ad un certo punto dice: «Questo programma di installazione di iTunes è adatto solo per i sistemi Windows 7 e versioni successive a 64 bit che non sono in grado di supportare i requisiti di riproduzione video di iTunes su schede video meno recenti e di fascia bassa. Usa questo programma di installazione soltanto se hai ricevuto il seguente messaggio di avviso da iTunes 12.2 o versioni successive contenente un reindirizzamento a questa pagina… », quindi devo provare ad installare prima il 12,2 o provo direttamente ad installare questa versione?
Poi, dopo che avrò installato il programma sul notebook cliccando su: iTunes64Setup.exe, dovrò collegare l’iphone su cui vorrei effettuare il trasferimento (ossia whatsapp figlio) al notebook? Il telefonino malandato con whatsapp padre invece per il momento non lo tocco minimamente..
Perdona le mie goffaggini, ma pensavo fosse una cosa semplice effettuare una copia di whatsapp da un telefonino ad un altro ed invece sono riuscito ad impasticciare tutto quanto…
Sperando di poter contare ancora sul tuo preziosissimo aiuto, ti ringrazio tanto tanto :slightly_smiling_face:

Purtroppo il problema è che stai usando due account differenti, quindi o fai il backup di whatsapp nel iCloud e poi connetti allo stesso account iPhone figlio così da ottenere i dati salvati nel iCloud di whatsapp e poi nel telefono seguitono cambi con il nuovo account.

Oppure la via del backup tramite iTunes, quindi prova a installare quello per win 7 caso mai ti chiederà l’aggiornamento con iTunes 12.
Ad ogni modo si una volta installato iTunes collega l’iPhone padre quello malandato tramite il cavetto, e clicca il pulsante per il backup. Fatto questo collega il nuovo iPhone figlio e fai il ripristino da backup così ti installa tutto, e poi cambia sempre nel tel figlio account con quello nuovo

1 Mi Piace

Ciao Mirko, scusami tanto se ti rispondo con un mega ritardo, ma ho avuto svariati problemi. Innanzitutto grazie di cuore come sempre per le tue cortesissime risposte. Sei il mio raggio di sole…

Ho acquistato un altro XR 256 usato (ma in ottimo stato con batteria originale al 90%) così tento di effettuare il passaggio nel modo che mi avevi suggerito (però non so se avevo attivato la funzione del backup di whatsap su iCloud Speriamo). Male che vada poi tento pure con iTunes. Adesso cerco la soluzione più semplice, anche perché il vecchio l’iPhone è quasi impossibile da manovrare con lo schermo che si è in gran parte oscurato (mannaggia).

Volevo domandarti: ma il trasferimento di whatsapp va quindi eseguito dopo che si è fatta la configurazione sul nuovo dispositivo o lo si può anche eseguire durante la configurazione dell’iPhone?

Bisogna inserire la vecchia sim sul nuovo dispositivo (che è privo di sim) o il trasferimento della sim è una operazione che può essere compiuta anche successivamente?

Ancora mille grazie.,

I

Ciao, di nulla figurati quando vuoi :+1:t2:, per quando riguarda l’iPhone se fai il backup nel iTunes automaticamente già si copia tutto quello che hai nel whatsapp, perché i vari messaggi sono presenti in locale nel telefono, e se hai attivato il backup verrà salvata anche una copia nel iCloud di whatsapp, poi dopo quando colleghi il nuovo iPhone verrà installato tutto. Per quanto riguarda la sim, non ne sono sicuro al 100% ma credo lo puoi fare senza senza la sim il ripristino dal backup

Allora devo cercare una guida su come si effettua una copia con iTunes tra due iPhone (pensavo che se si impostasse di trasferire tutto da un telefonino all’altro copiasse ogni singola cosa compreso whatsapp -come avrai capito non sono molto ferrato sull’argomento :sweat_smile:- ).

Ma se effettuo il backup tramite iTunes tra i 2 iPhone si trasferisce anche tutto il resto che vi era nel primo telefonino oltre eventualmente a Whatsapp (intendo dire si trasferiscono pure foto, video salvati, app varie come Bancoposta, Poste ID, Telegram, appunti segnati nell’app “Note”) o si trasferisce solo il contenuto di tutto ciò che vi era su whatsapp qualora venne impostato il backup su iCloud (che se se non è di default dubito che io lo abbia all’epoca attivato :face_with_diagonal_mouth: )?

Perchè adesso, sul telefonino in cui mi hanno disconnesso whatsapp, li contenuto di whatsapp sta ancora lì dentro (oltre che eventualmente su iCloud):red_question_mark:Perciò pensavo che esistesse un modo per copiare whatsapp a prescindere dalla presenza o meno di quel contenuto su iCloud… Trasferire cioè whatsapp direttamente da iPhone ad iPhone, senza necessariamente passare per iCloud. Perché nel caso non fosse stato all’epoca abilitato il backup su iCloud resto fregato?

Quando collego il nuovo iPhone, intendi dire quando collego il nuovo iPhone all’account iCloud che vi era sul vecchio?

Okay, mi fermo qui con le domande: non vorrei farti andare alla neuro. Mi rendo conto che cercare di aiutare me non è impresa per niente semplice :sweat_smile:, Ad ogni modo grazie per l’estrema disponibilità che hai continuamente nei miei confronti (devo solo non approfittarmene troppo, ma come si fa? :man_shrugging:t2:)

Ciao, allora hai due vie o fai il backup tramite iTunes o lo fai da telefono a telefono ad ogni modo in entrambi i casi trasferiranno tutto messaggi del whatsapp foto video impostazioni password ecc.., ora ti spiego i passaggi da telefono a telefono:

1. Carica entrambi (almeno al 50-60%, meglio se collegati al caricatore) e entrambi collegati allo stesso Wi-Fi .

2. Sul vecchio iPhone XR:

• Assicurati di essere connesso al Wi-Fi.

• Disattiva eventualmente “Trova il mio iPhone” (Impostazioni → \[Tuo nome\] → Dov’è → Trova il mio iPhone → Disattiva).

(Se non lo disattivi, dopo il trasferimento ti chiederà comunque la password Apple ID, ma è più comodo farlo prima).

3. Accendi il nuovo iPhone XR e fermati alla schermata “Ciao” (quella iniziale).

4. Appoggia i due telefoni vicini (anche a 5-10 cm va bene).

5. Sul vecchio iPhone comparirà automaticamente la schermata “Configura nuovo iPhone”.

6. Tocca “Continua”, poi sul nuovo iPhone comparirà un’animazione rotonda: inquadrala con la fotocamera del vecchio iPhone.

7. Inserisci il codice di sblocco del vecchio iPhone quando te lo chiede.

8. Quando ti chiede come trasferire i dati, scegli “Trasferisci da iPhone” (non da backup iCloud).

9. Aspetta: vedrai una barra di progresso. Con un iPhone XR tipico (circa 64-128 GB di roba) ci mette tra 40 minuti e 2 ore al massimo.

Finito. Alla fine il nuovo iPhone si riavvierà e sarà identico al vecchio: stesse app, stesse foto, stessi video, stessi messaggi normali, e soprattutto tutti i messaggi e i media di WhatsApp (chat, vocali, foto, video, gruppi, tutto).

Ps: nel caso sei già passato oltre la schermata iniziale con il “Ciao” con il nuovo XR olllora dovrai per forza di cose inizializzarlo, quindi vai in impostazioni > generali > scorri in fondo e tocca trasferisci o inizializza> tocca inizializza contenuto e inposrazioni > ti chiederà la password > e poi conferma inizializza > ci vorranno all’incirca un 30-60 secondi e poi si riavvierà e vedrai la schermata “Ciao”

Che tesoro che sei stato a fornirmi una spiegazione così dettagliata, solo che adesso c’è un problema: lo schermo del vecchio è sempre più illeggibile. Ad esempio questa è la schermata che appare quando devo inserire il primo codice

Come vedi i numeri bianchi col tondino rosso sono diventati praticamente irriconoscibili, però con un altro telefonino accanto sono riuscito a bypassare la prima schermata (facendo appunto riferimento a come appariva la schermata su quello sano), solo che adesso ne è apparsa un’altra che presumo sia per l’inserimento del secondo codice (che mi fece inserire mio fratello per una maggiore protezione qualora lo avessi smarrito) ed inserirlo senza un telefono affianco su cui capire come stanno posizionati i numeri è un po’ una parola.. Forse dovrei gestire l’iPhone tramite un notebook non lo so.. Perché se non riesco a manovrare il vecchio mi sa che è impossibile fare passaggi. Mannaggia.. Che avvilimento, uffa. Mi dispiace pure per tutto il tempo che ti sto facendo perdere senza darti una minima soddisfazione. Perdonami!!!

Ecco, vedi, questa è la seconda schermata che mi appare ora

Ah cavolo, qui non ci puoi far nulla senza spendere soldi. Lo schermo è andato e probabilmente pure il tuch e tanto meno non puoi vedere l’animazione che ti ho spiegato qui sopra.

Qui la cosa che puoi fare è di andare in qualche negozio anche cinese e farti mettere lo schermo e poi eseguire tutto il procedimento che ti ho spiegato. Penso che il prezzo tra il vetro e il montaggio andrà dai 70 ai 120 euro dipende dal negozio, però non so se ti conviene spenderci soldi.

Neanche da iTunes riusciresti perché ti serve inserire il codice di sblocco in quel iPhone o non fai nulla.

Poi se il problema è solo whatsapp senza fare nessun trasferimento allora li puoi recuperare i messaggi solo se nel whatsapp del iPhone vecchio hai attivato il suo di backup, così poi in quello nuovo dovresti recuperare tutto senza problemi inserendo il tuo numero