Problema copia di whatsapp da iPhone ad un altro

Salve a tutti,

desideravo effettuare una copia di whatsapp da un iPhone XR (malandatissimo) ad un altro XR (che non ha nemmeno una sim all’interno) solo che ho avuto l’amatrissima sorpresa mentre stavo cercando di effettuare questa copia (attualmente ancora non riuscita) di essere disconnesso da whatsapp sul primo iPhone (dispositivo padre), dove vi erano appunto tutte le conversazioni che avrei voluto ricopiare sull’altro XR (dispositivo figlio). Ora sono arrivato al punto che sul dispositivo padre mi dice: «Trasferisci la cronologia chat su iPhone. Trasferisci la cronologia chat in forma privata e accedi ai tuoi messaggi più recenti senza usare iCloud. Per stabilire la connessione al nuovo dispositivo dovrai concedere alcune autorizzazioni. Inizia», clicco su: “Inizia” e mi dà la schermata con il seguente messaggio: «Inquadra il codice QR
1 Scarica whatsapp sul nuovo telefono ((fatto))
2 Registrato con lo stesso numero di telefono ((fatto))
3 Usa questo telefono per inquadrare il codice QR visualizzato sul nuovo telefono».
Solo che ogni volta che cerco di inquadrarlo mi dà il messaggio: “Si è verificato un errore. Riprova o continua senza trasferire la cronologia chat. Ok” e quindi in pratica non riesco ad andare avanti. Appena inquadro il QR dall’iphone con whasapp padre mi dà l’errore.. Pensavo si fosse danneggiata la fotocamera però le foto invece le scatta ancora. Sono quindi costretto a perdere tutte le conversazioni che vi erano sul primo telefonino?
Perché se tono indietro col dispositivo padre mi informa che..: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la tua cronologia più tardi :scream: :cold_face: », quindi questo significa che andrà persa :red_question_mark: :sob: :sob: :sob: Ma non dovrebbe conservarmi una copia sinché l’operazione non va in porto? C’erano pure tante foto e video con mio fratello che purtroppo non c’è più, mi mette una tristezza pensare che sono ad un millimetro dal perdere tutto quanto e dire che volevo effettuare solo una copia, nemmeno un trasferimento…
Aiutatemi, se potete…