Problema copia di whatsapp da iPhone ad un altro

Ok niente panico, vediamo di risolvere, Il fatto che:

• non hai sentito il bip → normale, non sempre si sente

• hai toccato per sbaglio “Trasferisci i dati” → non è successo niente di grave

• sei tornato indietro → perfetto, hai fatto la cosa giusta

Ora sei esattamente nel punto decisivo, e hai di nuovo le opzioni tra cui scegliere.

Cosa fare ORA (passi precisi)

1. Sul nuovo iPhone (quello dove vedi le 4 opzioni): Tocca “Da un altro iPhone” (è la seconda opzione, quella che vuoi tu).

2. Subito dopo, i due telefoni si ricollegheranno automaticamente (potrebbe ricomparire la rotella sul vecchio con “Concludi sul nuovo iPhone”).

3. Sul nuovo comparirà la barra di trasferimento e partirà il download/copia dei dati direttamente dal vecchio via Wi-Fi.

• Collegha entrambi i telefoni al caricatore (importantissimo, altrimenti si interrompe).

• Lascia i due telefoni vicini e fermi (anche sul tavolo uno accanto all’altro).

• Non toccare niente per 30 minuti–2 ore (dipende da quanti dati hai: foto, video, WhatsApp, ecc.).

Se non riparte subito la connessione

• Sul vecchio: vai in Impostazioni → Generali → AirDrop → Tutti per 10 minuti (l’hai già rifatto, bravo!).

• Riavvicina i due telefoni (5–10 cm).

• Se sul vecchio ricompare “Configura il nuovo iPhone” → tocca Continua di nuovo.

• Oppure ripeti la scansione dell’animazione con la fotocamera del vecchio (se te la chiede ancora).

Cosa succede ora

• Il trasferimento è diretto (non usa iCloud), quindi prende tutto: foto, video, messaggi WhatsApp completi (chat, vocali, media), app, password, impostazioni, tutto identico.

• Alla fine il nuovo si riavvia e sarà la copia perfetta del vecchio.

Ora tocca solo “Da un altro iPhone” sul nuovo e aspetti pazientemente.

Grazie per la tranquillizzazione :grinning_face:.

Allora adesso sul nuovo mi dice: “Configura rapidamente iPhone” e vi è una rotellina accanto: “Cerco dispositivi nelle vicinanze” che gira gira, gira sempre…

Sul vecchio invece (a cui s’era staccata anche questa volta l’opzione dei 10 minuti pur tenendolo acceso -eh sì, evidentemente durerà solo 10 minuti. Ci sta :grinning_face_with_smiling_eyes: -) avvicinandolo al nuovo mi dice: «Configura il nuovo iPhone. Utilizza il tuo Id Apple …. per configurare il nuovo iPhone e poi c’è il tasto “Continua” che però “sembra” (non oso cliccare) deselezionato (questo messaggio, avvicinandolo al nuovo, me lo dà sia con i “solo 10 minuti” attivati sia disattivati). Insomma adesso se accosto i due telefoni il nuovo sembra ricercare il vecchio in continuazione pure una volta che i due iPhone sono affiancati. Mirko, se non ti viene un esaurimento con me, non ti verrà mai più in vita tua. Fidati :grinning_face: ..

Eri già pronto all’ultima fase, dovevi cliccare continua. Se questa operazione la devi fare dal vecchio allora è tutto regolare, dai che ci sei :flexed_biceps:t2:

Allora, diciamo che al terzo tentativo sono riuscito a portare a termine il trasferimento dopo che per ben due volte mi si era annullato automaticamente (la prima volta problemi con la carta di debito, m’era arrivato un messaggio sul cellulare di inserire il codice appena inviato da Apple Pay, ma vai a capire dove se su entrambi i telefonini non me me dava l’opportunità durante la configurazione della stessa. Poi un’altra volta per rispondere alle domande di Siri l’altro xr, il padre, rispondeva alle mie risposte facendo pure partire la musica alla domanda finale:”Ehi Siri, metti un po’ di musica” :grinning_face: . Ho così inizializzato per la seconda volta consecutiva il nuovo bypassando la carta di debito e separando i due iphonini quando il nuovo mi chiedeva di rispondere alle domande per configurare Siri per poi riavvicinarli e, sfiduciato che anche questa volta sarebbe alla fine fallito tutto, ha invece iniziato il trasferimento) .

Solo che, sì, mi ha trasferito foto, e messaggi sms che ci erano sul vecchio (e pure la cartella file mi pare coincidente), ma riguardo le app ad esempio Telegram mi domanda il numero di telefono, ma quella più importante che era Whatsapp in pratica me l’ha riportato alla stessa schermata che vi è pure sul vecchio, sull’iPhone padre, ossia questa:

E quindi sono daccapo a 12. Mannaggia. Forse potrei rinizializzare un’altra volta il nuovo chiedendo ora il trasferimento da iCloud? Ma se su iCloud la copia whatsapp non è prevista di default mi sa che è un tentativo destinato a fallire anch’esso. Mannaggia!!! Mi dispiace pure per te che ti sei prodigato davvero così tanto per non ottenere nulla… ma almeno ci hai tentato e di questo te ne sono infinitamente grato (soprattutto perché riuscire a guidare un negato cosmico come me non dev’essere stato affatto facile eppure alla fine sono arrivato, grazie alla tua pazienza di Giobbe, al traguardo anche se non con gli esiti sperati..).

Ma non sta chiedendo nulla da iCloud, ti sta solo chiedendo i permessi. Hai provato a cliccare inizia ?

No, infatti, non mi sta chiedendo nulla da iCloud. La mia era solo un’ipotesi nell’eventualità dovessi ricominciare il trasferimento daccapo.

Sì, adesso sul nuovo mi dà la schermata che ho pubblicato nel messaggio precedente (che è la stessa che mi appare pure sul vecchio iPhone (iPhone padre).

Solo che ancora non ho premuto “Inizia” perché ero certo, vista l’identicità di schermata, che poi ritornassi al mio primissimo messaggio di questa traccia ove appunto al punto 1 mi chiede: di scaricare whatsapp sul nuovo telefono (e che faccio ne prendo un terzo? Perché sarebbe proprio quello su cui starei agendo ad essere il nuovo) per poi arrivare al punto tre con quel problema di errore del Qr code. Non vorrei cioè che avessimo compiuto tutta una circumnavigazione per ritrovarci all’esatto punto di partenza che vi era sull’iPhone vecchio anche sull’iPhone nuovo. Comunque, se mi dai l’okay provo a cliccare su “Inizia” sull’iPhone nuovo, ma ho tanta paura che sarà un buco nell’acqua (al punto da non averla presa nemmeno in considerazione), però perché precludersi questa opportunità…?

Ascolta essendo che questo processo lo stai facendo in quello nuovo poi al massimo rifai tutto da capo perché nel vecchio avrai ancora tutto lì. Quindi dai ok

Appena premuto il tasto “Inizia” sul nuovo dopo averlo fatto ricaricare ed è apparso:

.

Purtroppo quando uno è sfigato è sfigato…

P.S. Ovviamente ho pure riprovato, ma con il medesimo risultato :face_with_diagonal_mouth:

Ma strana sta cosa, purtroppo non ho altri suggerimenti. Mi dispiace :disappointed_face:

Ma erano ancora collegati i due telefoni? Se non lo erano allora li devi collegare o non trasferisce niente in quello nuovo

È strano.così come quando mi dava l’errore inquadrando il Qr code descritto nel primo messaggio.

Sì, ho provato dopo aver attivato l’air drop per 10 minuti su entrambi, a metterli vicino (intendi questo per collegarli?), ma quando vado a premere il tasto “Inizia” sul nuovo mi fornisce sempre quel messaggio di errore. Forse quando effettuai il mio primissimo tentativo di trasferimento (che poi io pensavo fosse una “copia”, almeno così era definita sulla guida on line, maledetta, che lessi) commisi un errore che adesso si ripercuote sempre? :man_shrugging:t2: Però prima che mi sconnettesse, a mia insaputa, l’account con whatsapp padre le chat c’erano tutte,. Ora come diavolo fanno a perdersi a causa di una sconnessione :red_question_mark: Capisco possa andare male la copia se si sbaglia qualche passaggio, ma le conversazioni che vi erano dentro il telefonino, anche se poi vengo sconnesso da whatsapp, dovrebbero rimanere, no? Mannaggia!!!

Adesso forse potrei rinizializzare il nuovo e provare a rifare tutto chiedendo questa volta la copia tramite iCloud, però se non è previsto in automatico il salvataggio su iCloud delle chat whatsapp mi sa che è pure inutile che compia questo esperimento. Che avvilimento… Comunque tu ti sei prodigato per me come neanche nelle migliori immaginazioni avrei potuto sperare… Grazie per tutta l’anima che ci hai messo, di cuore :heart:

Di nulla figurati, magari ritenta da zero ora che conosci tutti i passaggi così da arrivare fino alla fine senza fermarti

Dici di rinizializzare il nuovo (tanto ti ho fatto scrivere vari manuali su come si fa :smiley: e la procedura basta rileggerla) e riprovare ancora con il trasferimento da iPhone :red_question_mark: Giusto per non lasciare nulla di intentato.

Oppure potrei ripetere ciò che dissi nel primo commento, ossia una volta inizializzato il nuovo posso scaricare whatsapp su di esso e provare a rieffettuare col vecchio la scansione del Qr code visualizzato sul nuovo (che questa volta avrebbe anche lo stesso id Apple che vi è su whatsapp padre). Dato che su questo iPhone non l’ho mai provato il trasfertimento. Poi, se va male anche questo tentativo, ripeto paro paro quello che ho fatto ieri. Tanto, sinché i vari tentativi di copia whatsapp li effettuo sul nuovo, posso provarli quanto mi pare…

Ah, ora ti farò sorridere, ma ho provato a rivolgermi all’intelligenza artificiale di FB, Meta AI :grinning_face_with_smiling_eyes: , esponendo il problema e mi ha suggerito di contattare l’assistenza whatsapp (magari tramite sito se sono impossibilitato ad usare l’app) e, in seconda analisi, poter provare a recuperare le chat tramite un tool di recupero dati (iTunes backup, facendo attenzione ad usare tool affidabili). Insomma le sto proprio cercando tutte pur di riavere quelle chat…

Sì esatto rifai tutto da capo così ora che sai il procedimento non ti fermi fino alla fine. Magari non è andato a buon fine perché ti fermavi a ogni passaggio.

Oppure prova a attivare nel vecchio iPhone il backup del whatsapp nel iCloud andando in whatsapp > impostazioni > chat > backup delle chat e clicca esegui backup adesso.

Poi in teoria dovresti ritrovartele in quello nuovo. O al massimo prova a contattare quelli del WhatsApp ma in questo caso non so dirti altro

Ehm, rieccomi (non ho avuto molto tempo per smanettare sui telefonini) :grin:..

No, non posso attivare nel vecchio iPhone il backup del whatsapp nell’iCloud, semplicemente perché se vado a cliccare sull’icona dí whatsapp mi dà quella schermata che pubblicai con su scritto: «Trasferisci la cronologia chat su IPhone» quindi mi è proprio impossibile, dal vecchio, accedere alle impostazioni di whatsapp.

Forse potrei, ma manovrando sul nuovo (che però è impostato sull’iCloud del vecchio), tornare indietro ed annullare il trasferimento (anche se mi avverte che: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la cronologia più tardi. Annulla trasferimento - Riprendi») e poco importa se sul nuovo si perderanno i dati (che nemmeno dovrebbero esserci, perché se ancora ci stanno presumo si troveranno semmai sul vecchio visto che il nuovo si basa in realtà solo su di un tentativo di trasferimento del vecchio e che mi diede alla fine pure errore) poi da lì potrei vedere se attivando come mi hai spiegato tu l’iCloud su whatsapp mi effettua dalla nuvoletta la copia delle vecchie conversazioni sul nuovo. Male che vada non credo comprometta le conversazioni che ancora dovrebbero esserci sul vecchio, dico bene? Perché in fondo sto agendo solo sul nuovo, giusto? O manovrando sul nuovo iphone si possono avere ripercussioni anche sul vecchio (magari, boh, perché si va a ripercuotere anche su iCloud, perché magari me le cancella anche da lì qualora fossero state archiviate.. o me le cancella anche sul vecchio essendo impostato sullo stesso Id Apple) :thinking: :roll_eyes:

La manovra del backup del whatsapp la dovevi fare prima dal vecchio che così trasferisci tutto nel il cloud e poi attivare nel nuovo così si andrà a prendere quello che dal vecchio è stato salvato. Ma se hai già attivato iCloud in quello nuovo allora non puoi più far nulla. Era una cosa da farsi prima di attivare il nuovo. Ora se lo fai andrai a incasinare tutto. Quindi a questo punto fermati.

Eh no, all’epoca ignoravo persino l’esistenza dell’iCloud :sweat_smile:. Comunque ora non ho fatto assolutamente nulla (non mi azzardo a compiere operazioni di cui ignoro le conseguenze senza ricevere prima la tua autorizzazione…).

Ahh, mi è stato anche suggerito di provare a scaricare sul notebook l’app di whatsapp ed inserire poi il mio numero di telefono. Fatto ciò, mi è stato detto, dovrei trovarmi le conversazioni e poi da lì potrei salvarle su un file di testo. Potrebbe essere veritiero uno scenario del genere? Io comunque devo prima comprarmi un notebook perché quello che ho ha un Windows 7 e mi sa che le app non le mastichi proprio :grinning_face_with_smiling_eyes: ..

Come sempre grazie mille per la tua preziosa, instancabile e mai doma consulenza :blush:.

Di nulla figurati, si se hai un notebook o se qualche amico ti presta un attimo un computer. Entri nel whatsapp web tramite un qualsiasi browser tipo Chrome e poi ci colleghi il tuo di whatsapp , poi vai nelle impostazioni > esporta chat e da qui selezioni le chat che ti interessano creandoti un file di testo e poi decidi dove salvare, magari procurati un pennetta usb dove salverai le chat. Poi ovviamente non ti so dire se puoi farlo, ma di solito questo metodo del whatsapp da web lo uso solo per rispondere dal computer senza avere sempre il tel in mano

Capisco, è sempre un tentativo…

Diciamo che posso provare senza pregiudicare (a differenza di quanto avevo ipotizzato prima) quello che forse è ancora rimasto sul telefonino vecchio di whatsapp…

Ovviamente però i file multimediali (foto e video) allegati alle conversazioni non sarebbe comunque possibile salvarli…

Sì che puoi salvare sia foto che video, quando selezioni esporta puoi sceglie se salvarli o no. Ecco l’immagine

Scusa ma facendo questo procedimento mi passa tutti i contenuti di whatsup per ogni chat (file media link e doc) pur non avendo fatto il backup delle chat???

Io non sto passando al nuovo telefono perché non riesco a fare il back up di whatsapp per mancanza di spazio e quindi dovrei perdere tutti i video.

Grazie dell’aiuto.