Comando rapido per organizzare in automatico le foto scattate

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se ci fosse il modo di creare un comando rapido che spostasse in automatico le foto e i video scattati dalla fotocamera in un ipotetico album chiamato “Camera”, per evitare che si perdano nel marasma delle immagini “recenti”.

In alternativa, e forse potrebbe essere più fattibile della prima opzione, andrebbe bene anche un comando rapido da lanciare ogni tanto che andasse a scansionare tutte le foto e i video, riconoscesse quelli scattati/girati da questo dispositivo e li spostasse nell’album camera.

C’è qualcuno che ha già pensato ad un comando di questo tipo o che ha competenze e voglia di mettersi un po’ a smanettare per provare a crearlo?

Grazie mille a tutti :grin:

Ciao, purtroppo non puoi spostare le foto dalla posizione foto recenti o dalla libreria, ma creerai una sorta di alias della foto che andrai a inserirla in un album così da avere un tipo di ordine per individuare le immagini più velocemente, se provi manualmente a far questo noterai che nella libreria o foto recenti la foto ci sarà sempre anche li anche se la aggiungi nell’album che hai creato apposta.

Detto questo diciamo che se vuoi si può creare una Shortcut con Comandi Rapidi che avviandolo cercherà le immagini scattate con il tuo iPhone e le andrà a inserire nell’album a tua scelta ovviamente sempre un alias

Ciao, sì, esatto, è proprio ciò a cui mi riferivo.

Purtroppo so che tutte le foto resteranno tra le recenti, ma se quelle scattate dal mio dispositivo e i video, venissero organizzati in un determinato album creato appositamente, sarebbe già ottimo, così mi risulterebbe più facile trovare ciò che cerco.

Ho provato a smanettare un po’ nei Comandi Rapidi, ma non so che discriminante usare per fargli selezionare le foto/video scattate con questo iPhone

Che iPhone hai?

Scusa, non ho specificato, 15 pro max

Bene, allora fai una prova con questo shortcut, per prima cosa creati un album nell’app foto, poi apri la shortcut nel editor e modifica “Pic Stich” che e il nome del mio album di prova con il tuo:

stessa cosa nel salva, seleziona il tuo di album:

Nella prima azione “trova foto” ho limitato la ricerca delle foto a “3” per prova, se tutto funziona dopo ti basta togliere la spunta su limite.

In poche parole funzionerà così, quando lo avvii lui cercherà tutte le foto e video nel tuo iPhone e se sono state fatte con il iPhone 15 pro poi te le salva anche nel tuo album, onde evitare che ad ogni avvio ti faccia dei duplicati nell’album ho messo un “SE” perché non succeda questo.

Ora se tutto andrà bene potresti anche aggiungere un filtro nella prima azione del “trova” per esempio che si vada a cercare solo le foto o video fatti in data odierna così che non si vada ogni volta a passare tutta libreria ogni volta, in special modo se ne hai moltissimi

https://www.icloud.com/shortcuts/5d7c25adf6bd4f6ba7a43c689baffd16

1 Mi Piace

Grazie mille, funziona perfettamente! :smile:

Ho anche inserito la data come da te suggerito ed è molto meglio, dato che la prima volta che l’ho lanciato, per scansionarsi tutta la libreria, ci ha messo almeno una decina di minuti.

Ne approfitto per farti un’altra domanda: se volessi fare un comando analogo per gli screenshot quale parametro dovrei modificare?

Ottimo !

Allora intanto per sicurezza di chiedo se come data hai selezionato “oggi” e non una data specifica, perché così dovresti ogni volta selezionare una data.

Per per la tua domanda dei screenshot si possiamo farne uno analogo, l’unica cosa è che non c’è modo di sapere è se lo screenshot sia stato fatto dal tuo iPhone, di conseguenza ho tolto questa funzione.

Quindi nella prima azione ti ho messo come filtro che cerchi solo screenshot e come secondo filtro che prenda solo quello in data odierna come ti avevo suggerito per il primo shortcut delle foto, se vuoi salvare anche quelli già fatti in precedenza allora togli momentaneamente il filtro della data.

Anche qui seleziona un album dove deve salvare

https://www.icloud.com/shortcuts/01e9519fcf204f9fac9c2c997232d673

1 Mi Piace

Sì, ho selezionato “oggi” come data di realizzazione :slightly_smiling_face:

Anche il comando per gli screenshot funziona alla grande. A questo punto ne approfitto e te ne chiedo un ultimo, sempre dalla stessa tipologia ma per spostare foto e immagini scaricate dal web. Non so se sia possibile in questo caso, ma provo ugualmente a chiedere :grin:

Non so se si è capito, ma questa “voglia” di avere un po’ più di ordine nell’app foto è dovuto ai miei 14 anni di militanza in Android in cui l’app Galleria di Samsung già sistemava questi tre tipi di immagini in una cartella specifica.

Purtroppo per le immagini o foto scaricate dal web non c’è un filtro che possa riconoscerle, al massimo possiamo fare una shortcut che ti mostri le ultime foto aggiunte e selezioni quelle che ti servono e poi te le salvi in un album, in pratica in manuale.

Ecco un esempio, anche qui seleziona l’album

https://www.icloud.com/shortcuts/6f97322e60ac47d7881ac6848df76e25

Possiamo però fare una cosa anche più Smart senza aspettare che la foto sia nel rullino per poi selezionarla e inserirla nell’album, così eviterai un passaggio.

In pratica quando sei nel web, e selezioni la foto, invece di salvarla in foto andrai a selezionare condividi e poi selezioni la shortcut, questa:

https://www.icloud.com/shortcuts/ee232dc7fd86416f88f38674a46de784

per trovarla nella condivisione devi scorrere verso il basso nel menu che si aprirà

1 Mi Piace

Direi che è un ottimo compromesso :grin:

Grazie mille per il supporto e la disponibilità!

Ho aggiunto un’altra cosa nel post sopra, se non hai fatto a tempo a leggerlo

Sisi, è proprio l’opzione che fa al caso mio :slightly_smiling_face:

Un’ultima cosa, tornando al primo dei tre Comandi Rapidi, ovvero quello delle foto scattate dal mio telefono, ho appena notato che mi sposta nell’album le foto, ma non i video.

C’è qualche parametro da aggiungere/modificare?

No purtroppo qualcosa va in conflitto , allora per aggirare la cosa ho aggiunto alla shortcut una sezione solo per i video così ora avrai anche i video.

Inserisci come al solito il tuo album dove trovi il mio

https://www.icloud.com/shortcuts/7c9f67b9d0a54801b1895fe3f616c9d3

1 Mi Piace

Sembra funzionare alla perfezione!

Grazie mille ancora :smile:

Di nulla figurati, ti do un ultimo consiglio visto che mi hai detto che provieni da Android e forse ancora non hai visto che l’app Comandi tramite un trigger può avviare in automatico le tue shortcut.

Visto che questa shortcut e quella dei screenshot non hanno bisogno di inserire qualche input di testo puoi utilizzare il trigger dell’automazione “ora del giorno” dove potrai impostare per esempio che alle 20:30 di ogni giorno ti esegua queste due shortcut così se ti dimentichi di farlo tu ci pensa l’automazione

Grazie mille, ho proprio impostato l’automazione per i due Comandi Rapidi alle 23.59 di ogni giorno :grin:

1 Mi Piace

Di nulla, ottimo allora, ciao alla prossima :+1:t2:

Ciao! Rieccomi :sweat_smile:

Ho un’altra richiesta, forse un po’ più ardua: è possibile impostare un comando rapido che mi mostri solo le foto che non sono incluse in nessun album?

Visto che grazie ai primi due comandi praticamente tutte le foto che mi interessano si catalogheranno in autonomia, rimarranno fuori solo quelle magari scaricate dal web o simili.

Con un comando rapido che mi mostri solo le immagini che non sono incluse in nessun album, quindi, potrei fare pulizia più rapidamente.

Grazie mille :slightly_smiling_face: