Comando rapido per organizzare in automatico le foto scattate

Ciao, secondo me dovresti solo duplicarti l’ultimo comando che ti ho fatto, dove nella prima azione inserisci un filtro per ogni album, e come condizione selezioni “non è” e mettendoci gli album che hai.
Quindi quando lo avvi scarterà tutte le immagini presenti negli album e prenderà quelle rimaste.

Stessa cosa per i video che trovi nella parte finale, ti passo la shortcut dove ho aggiunto un solo filtro per farti vedere come fare sia per le foto che per i video, all’interno ho lasciato un commento sia per le foto che però video.
così vedi dove aggiungere, ecco l’esempio:

https://www.icloud.com/shortcuts/018dd0fdea4b4c929d46b6a3dd7c4afe

Questa shortcut ad ogni modo ti conviene avviarla per ultima dopo che la prima shortcut che ti ho fatto ha salvato le foto e video nelle categorie più conosciute

Sembrerebbe non funzionare. Penso sia perché c’è ancora la discriminante secondo cui deve essere presente “iPhone 15” nel dizionario metadati.

Le foto con questa condizione sono già state inserite nell’album “Camera” creato appositamente. Teoricamente le foto rimaste fuori da qualsiasi album sono, ad esempio, foto scaricate dal web e quindi che non sono state scattate da questo telefono.

Sì allora elimina prima l’azione “ottieni dizionario” e poi l’azione “SE”, quando eliminerai il SE ti uscirà la domanda se vuoi eliminare anche l’azione SE, e tu selezionerai la prima opzione “mantieni le azioni” e poi provala

Perfetto, ora funziona alla grande.

Grazie, per l’ennesima volta :joy:

Buon weekend!

Di nulla figurati, ciao buon weekend anche a a te :wave:t2: