Attivazione/disattivazione doppia sim

Ciao a tutti, è da un po’ che provo ma non sono riuscito.
Ho un iphone 12 con una sim tradizionale + una sim virtuale e, mi piacerebbe creare un comando che attivi/disattivi la sim virtuale in giorni o orari specifici.
Qualcuno di voi ci è riuscito? Se si come?

Grazie

1 Mi Piace

Ciao,da quello che ho visto non è possibile.
Qui un link delle discussioni apple
https://discussions.apple.com/thread/251421510
Qui invece un shortcut per semplificarti la vita.
https://www.icloud.com/shortcuts/1aa78b243d7240daa48afb01c6c51dc2

Esatto ! Piacerebbe anche a me, anche perché appena ne disattivo una e poi riattivo si accreditano sempre i soldi come se fosse la prima attivazione.

Ciao a tutti,
purtroppo anche io sono nella vostra stessa situazione, l’unica soluzione che abbiamo e che apriamo dei ticket qui e possiamo solo sperare che prima o poi Apple aggiunga la funzionalità!!!

Magari lo inseriamo spesso e in molti e forse prenderanno in considerazione la cosa.

Ciao
Stefano

Ma non c’è neanche la possibilità di mettere due icone nel centro di controllo per poter attivare e disattivare velocemente SIM 1 e SIM 2?

Ho la stessa esigenza e guardando il link condiviso da BontAce:
https://www.icloud.com/shortcuts/1aa78b243d7240daa48afb01c6c51dc2

e modificando un pochino il comando cambiano l’urla e mettendo questo sono arrivato sulla schermata della mia sim che vorrei disabilitare

prefs:root=MOBILE_DATA_SETTINGS_ID&path=WINDTRE

nota: come path bisogna mettere esattamente quello che è il “titolo” della schermata ad esempio dopo essere dentro a Cellulare (che è l’impostazione root) se si vuole andare su “Dati cellulare” devi scrivere:

prefs:root=MOBILE_DATA_SETTINGS_ID&path=Dati%20Cellulare

e vale quello che è nel titolo della pagina, ad esempio l’etichetta della mia sim è “Lavoro” ma entrandoci dentro il titolo è WINDTRE, scrivendo quest’ultima cosa ci arrivo mentre se scrivevo Lavoro no.

Fatta questa premessa ora rimarrebbe da cliccare sullo slide “Attiva questa linea”… se non ricordo male non esiste un modo per simulare un tap su un punto preciso dello schermo?

se così fosse dopo apertura dell’url si potrebbe impostare quello.

Dire che è possibile?

Grazie

1 Mi Piace

Ci sono riuscito!!!

Ho fatto un comando che abilita una sim e un comando che la disabilita, poi ho fatto due automazioni sull’orario.

Oltre a questo ho fatto anche un unico comando che mi abilita/disabilita la sim a seconda dello stato, questa da richiamare “al volo” non con automazione.

In più ne ho fatta altra che mi serviva da tempo e cioè di passare da una sim all’altra la linea dati.

Avevo già provato a farle un paio di anni fa ma non avevo trovato nulla, evidentemente le hanno aggiunte di recente oppure non riuscivo a trovarle.

Metto due link qui e due nel messaggio successivo perché se ne possono mettere solo due

Attiva/disattiva
https://www.icloud.com/shortcuts/1345176a1a7c496391ab01b86b66f04d

Cambio Dati
https://www.icloud.com/shortcuts/725a9e9969be4d76818ac18c12bc56e2

1 Mi Piace

Avevo messo i link ai comandi che ho fatto ma mi hanno “nascosto” il messaggio con i link

Disattiva Linea
https://www.icloud.com/shortcuts/d2ca3cc607dc4888b4f7dc31f95ea6e9

Attiva Linea
https://www.icloud.com/shortcuts/4c3fc2b6a9ac4e219252a6fa923e3b31

1 Mi Piace

Grande, come si fa?

Per ora gli screen, se poi mi permettono metto i link ai comandi

1 Mi Piace

Finalmente! Grazie mille! Dici che non si riesce a fare con un comando solo tipo quello per il silenzioso? Cioé invece di avere un comando per attivare e uno per diattivare, avere un Attiva/Disattiva? Comunque gia cosi é un successo!

EDIT: scusa ho visto solo adesso che nel primo post hai messo l’Attiva/Disattiva! Grazie!

Io per attivare disattivare utilizzo il comando che fa entrambe le cose a seconda dello stato, mentre gli altri due li ho utilizzati come da screen per fare un’automazione in base all’orario.
Mi è anche molto utile l’altra che passa da una line all’altra per i dati, quando c’è un problema su una rete premo il comando e via.

Si, veramente comodo, anche io ci avevo provato ma senza risultati, finalmente posso attivare e disattivare la seconda sim in un attimo premendo il tasto azione!

Si anche lo switch per la connessione dati è comodo, l’automatismo non lo faccio perché gli orari di lavoro non sono sempre gli stessi! Grazie ancora!

Una domanda, hai fatto una cartella dove dentro hai messo i vari comandi dopo aver messo link sulla home… ma com mai le icone sono rotonde e non le classiche?

No ho creato una cartella di Comandi Rapidi nell’app Comandi Rapidi e poi l’ho associata al tasto azione dell’iPhone 15 Pro tramite l’apposito menù nella impostazioni, quella cartella compare premendo il tasto laterale, comodissimo, funziona anche a iPhone bloccato! Le icone sono rotonde di default

Riguardo al simulare un tap sullo schermo puoi programmare i tap nel menù accessibilità e dargli un nome per attivarlo con siri quando necessiti.
Tanti lo usano per sbloccare iPhone quando bloccato(chiamando la funzione memorizzata in accessibilità questa preme i punti dello schermo esattamente nei numeri per sbloccare iPhone quando touch id o face id non funzionano).

Si infatti lo avevo visot in un video del genere ma io volevo inserirlo dentro ad un comando, una volta arrivato ad aprire il menu come avevi linkato te sarebbe bastato un tap per abilitare/disabilitare la linea.

Poi tutto superato dalla possibilità nativa di farlo con i comandi.

Al riguardo del link che avevi messo nel comando:
prefs:root=MOBILE_DATA_SETTINGS_ID&path=Linea%20voce%20di%20default

che tu sappia è disponibile da qualche parte un elenco con tutte le voci del menu e a cosa corrisponde come nome root?

Grazie

Ciao allora ho cercato e ho trovatp un sito
Che ti elenca gli url di rooting per i shortcut di apple(non so se sono tutti o solo in parte),in caso usa traduci di iPhone o Mac se non riescj a capire.

Questo è il link.

Riguardo a cosa è il root è semplicemente l’accesso alla base del sistema operativo di iPhone,per root s’intende radice ed è da dove partono la gran parte delle funzioni di un OS.
Ti allego anche qui un link del sugnificato di root per capire meglio.

Root (informatica) - Wikipedia)%20comune%20a%20molti%20filesystem.

Ciao, grazie del link.

Per quanto riguarda root so cosa sia (di lavoro sviluppo software) mi sono espresso male, volevo sapere se c’era elenco di tutti i menu dell’iPhone e a che valore/costante di root corrispondono nel link:
prefs:root=MOBILE_DATA_SETTINGS_ID&path=Linea%20voce%20di%20default

quindi
al menu Cellulare corrisponde MOBILE_DATA_SETTINGS_ID
al menu Generali corrisponde GENERAL
a menu Account corrisponde ACCOUNTS_AND_PASSWORDS
e così via.

Di fatto il link che mi hai mandato ne ha un bel po’

Grazie

1 Mi Piace

Io vorrei l’Url scheme per il menu “ottimizzazione della ricarica” presente su iPhone 15, ma non si trova, si arriva solo a “stato e carica della batteria”