Visualizzazione widget

Buongiorno; mi rivolgo di nuovo a voi con la speranza che possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Da quando ho installato ios26 alcuni widget (in particolar modo i Widgy widget) hanno una visualizzazione pessima una volta messi sulla home. Sono belli, rifiniti e definiti fin quando non li aggiungo sulla home. Ho come impostazione la luminosità programmata e quindi durante il giorno con il display chiaro i widget sono chiari fino all’eccesso; la sera con la modalità scura diventano neri. Ho provato a diminuire l’effetto trasparenza dai widget ma senza risolvere. Widgy non da assistenza a chi ha come me una versione beta(4)! Ho pensato alla vostra cortesia e professionalità per aiutarmi a comprendere e se possibile risolvere il problema. Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e disponibilità

Ciao Giuseppe, oltre a dirti che essendo una beta (quindi sconsigliatissimo installarla se non sei un sviluppatore) per ora ci puoi far ben poco e quindi è normale se gli sviluppatori di Widgy non ti possono aiutare fino a che non hanno la versione stabile di iOS, ma da quel che so Apple ha modificato il comportamento dei widget nelle ultime beta di iOS 26:

1- I widget usano ora più layer di rendering dinamico, che si adattano alla modalità del sistema, leggendo poi in giro sul Reddit Widgy non ha ancora aggiornato completamente i suoi widget per supportare questo nuovo rendering (soprattutto per chi usa immagini personalizzate, sfondi semitrasparenti o overlay).

2- sempre nel Reddit Widgy in particolare utilizza un motore personalizzato che simula trasparenze usando screenshot, quindi con i nuovi layer dinamici di iOS, tutto risulta falsato.

L’unico consiglio ma temporaneo e non del tutto funzionante è di bloccare manualmente la modalità chiaro/scuro quindi disattivano la modalità “automatica” e di usare sfondi pieni quindi no trasparenti

Prova anche seguire questa guida sempre lì nel Reddit (ti consiglio di seguire questo gruppo se fai largo uso di Widgy), anche se è di un mese fa avevano risolto in parte il problema della trasparenza anche se sono cose momentanee.

1 Mi Piace

Grazie davvero di cuore per la risposta e i consigli. Cercherò di modificare i widget seguendo i tuoi consigli; altrimenti attendo l’aggiornamento di widgy. Grazie davvero di tutto

Di nulla figurati :+1:t2: