Stato e capacità della batteria

Ciao a tutti, ho acquistato un iPhone 11 ricondizionato il 4 maggio, oggi è 29 maggio e in meno di un mese la capacità della batteria è scesa da 85 a 83%. Per la prima settimana ho usato un cavo non originale per la carica che potrebbe aver causato qualche danno, adesso ne uso uno originale ma mi sono accorto che la capacità cala lo stesso. Secondo voi a cosa può essere dovuto? È capitato a qualcuno? Cosa mi consigliate di fare?

Ciao Valerio, potrebbe essere normale che la batteria di un telefono ricondizionato scenda dal 85% al 83% in un mese, soprattutto se il telefono è stato utilizzato frequentemente visto che per te è un nuovo dispositivo e tra un prova e l’altra lo stai smanettano molto, o sottoposto a condizioni di stress per l’uso intensivo della batteria, come lo streaming di video o l’utilizzo di giochi pesanti.

In generale, la capacità della batteria diminuisce naturalmente nel tempo, indipendentemente dal fatto che il telefono sia nuovo o ricondizionato.

Tuttavia, se la batteria continua a scaricarsi rapidamente nonostante un utilizzo moderato, potrebbe essere necessario controllare se ci sia un problema con la batteria stessa o hai qualche app sempre attiva. Alcuni utenti per allungare la vita di una batteria consigliano di caricare il telefono quando la carica scende al 20% e la si ricarica fino al 100%, o al 80% ancora per altri, tutte cose che io non condivido perché la batteria per sua natura si usura per quanti magheggi vuoi fare anche perché io lo utilizzo in tutte le sue funzioni e quando servirà la cambierò senza farmi condizionare dalla percentuale alla fine un telefono va usato o lo lasci spento dentro un cassetto per paura di usurare la batteria, a te la tua scelta.

Invece per il cavetto esiste sempre il rischio che uno non originale Apple possa danneggiare la batteria di un iPhone o altre componenti del dispositivo.

I cavi non originali potrebbero essere realizzati con materiali di bassa qualità o non soddisfare gli standard di sicurezza necessari. Inoltre, potrebbe non essere progettato per funzionare correttamente con il software dell’iPhone, anche se lo hai utilizzato solo per una settimana è difficile capire senza un controllo con appositi strumenti se qualcosa si sia danneggiato.

Di solito si consiglia di utilizzare cavi originali Apple o cavi di alta qualità da produttori affidabili certificati MFi (Made for iPhone) per garantire la sicurezza del dispositivo e del suo funzionamento, alcuni esempi di marche certificate MFi includono Belkin, Anker, Aukey, Griffin e AmazonBasics, quindi visto che hai un iPhone è meglio spendere qualche euro in più ma non solo nel cavetto ma anche per gli eventuali accessori che vorrai comprarti.

Se vuoi spendere qualcosa in meno ma con accessori di qualità puoi utilizzare l’app per gli sconti di iSpazio, qui: