Ciao a tutti, sono nuovo ed essendo un videoamatore ho cambiato attrezzatura dotandomi di iPhone 16 pro Max e, per l’editing video, di un Mac book pro chip m4 pro.
Ho scelto quel telefono perché doveva essere un valido sostituto di ingombranti attrezzature fotografiche mentre preferivo un versatile “all-in-one”
Tuttavia sto riscontrando un problema molto fastidioso, sono in un paese con gran caldo e non appena tiro fuori il telefono lo schermo si scurisce quasi totalmente e non c’è possibilità di intervenire. Se vado a modificare la luminosità questa risulta già al massimo quindi o va in auto protezione oppure c’è qualche impostazione che fa risparmiare batteria.
Altri telefoni a pari condizioni vedo che si possono usare tranquillamente.
Ciao, non è un difetto, né un’anomalia di risparmio batteria “normale”, ma una protezione termica intenzionale di Apple: quando il telefono rileva una temperatura interna troppo alta, abbassa drasticamente la luminosità (anche se nel cursore vedi già il massimo) per ridurre il calore generato dallo schermo, che è una delle componenti che scalda di più.
Le cose che mi vengono in mente da provare sono le impostazioni per “schermo e luminosità” quindi:
Aspetto > non automatico ma “chiaro”
Liquid glass > no vetro ma opaco
Luminosità > no true tone e poi regoli la luminosità
poi:
nel caso hai una cover prova a toglierla in mono che si raffreddi più velocemente
e ancora:
Impostazioni → Accessibilità → Schermo e dimensioni testo → Riduci punto di bianco → spegnilo o mettilo basso (alcuni lo tengono al 20–50% per mitigare il dimming percepito). Sperando non ti dia qualche problema a percepire i colori per foto e video
Eh sì è proprio una caratteristica del iPhone con questi nuovi schemi oled o mini-led che si surriscaldano, ma comunque un po tutti, nel mondo Android possono avere soglie termiche più permissive o strategie di gestione del calore differenti con il rischio di danneggiare lo schermo.
Azz cavolo mi dispiace che sia rotto lo schermo togliendo la cover, un classico della sfiga