Buonasera a tutti,
Mi chiamo Alex ho 51 anni e uso apple fin dal primo iphone e sono sempre stato entusiasto dei loro prodotti che ogni anno cambio.
In questi giorni pero’ sto’ vivendo un incubo con l’assistenza apple.
Ho sul mio account apple un saldo di 248,00 euro che in fase di acquisto sullo store mi dice che e’ disattivato di chiamare assistenza.
Cosa che ho fatto e sto’ facendo da 3 giorni passando circa 4 ore ore al giorno al telefono perché ti passano da un dipartimento all’altro ho parlato con 14 specialisti e reparti differenti ho fatto circa 23 telefonate attese infinite e ogni volta la risposta era le passo il reparto di competenza così sono passato dall’Irlanda alla Grecia in Egitto e così via senza che nessuno sapessi cosa fare.
Il grosso problema che avendo quel credito disattivato le carte che ho registrato per i pagamenti non vengono visto dagli abbonamenti in scadenza e quindi ( spazio iCloud e Apple one) continuano ad arrivare avvisi di mancato rinnovo perché devo aggiornare il metodo di pagamento tra poco perderò i dati e tutto perché ho tutto su iCloud .
Non so’ più dove sbattere la testa cosa fare chi chiamare chiedo gentilmente aiuto a tutti voi se c’è’ qualcuno che ha consigli su come muovermi sono disperato non mi e’ mai successo una cosa del genere…
Vi prego ragazzi qualsiasi consiglio e’ ben accetto l’assistenza e’ inesistente non so’ a chi scrivere non so’ dove rivolgermi sono disperato .
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto possiate darmi.
Buona serata
Ciao, mi dispiace ma ste cose sono un bel casino, ad ogni modo prova a inviare un feedback dettagliato tramite il modulo ufficiale di Apple questo per ApplePay o anche andare in uno store fisico più vicino a te.
Altre idee non ne ho, forse ti conviene utilizzare come metodo una carta al posto di ApplePay, e in qualche modo farti ricaricare dei soldi presenti nell’account
Ps: il modulo di feedback di Apple richiede generalmente di scrivere in inglese per garantire che il messaggio arrivi ai team responsabili in modo efficace. Ti consiglio di essere il più chiaro e dettagliato possibile, specificando le problematiche e il tempo già investito nel cercare supporto.
Ecco potresti scrivere una cosa del genere prendendo il tuo racconto o disavventura:
Nel soggetto:
Apple Account Balance Disabled, Urgent Assistance Needed!
Nel messaggio
Hello Apple Support Team,
My name is Alex, and I have been an Apple customer for years, using your products since the release of the first iPhone. I currently have an account balance of €248, which is disabled and prevents me from completing any purchases in the Apple Store.
For the past three days, I have spent around four hours daily contacting support, speaking with over 14 different specialists and departments, but no one has been able to resolve the issue. My case has been transferred from Ireland to Greece, to Egypt, and beyond, yet without a solution.
This balance issue is also affecting my ability to pay for critical subscriptions, including iCloud storage and Apple One, as my other payment methods are not being recognized due to the disabled account balance. I am receiving renewal warnings, and I risk losing access to my iCloud data.
Please, I urgently need assistance. I am very frustrated and disappointed by this experience, as I have tried every possible route without success. I would greatly appreciate any guidance or action you could take to help resolve this matter.
Thank you for your time and consideration.
Best regards,
Alex
In questo modo, fornisci tutti i dettagli rilevanti e metti in evidenza l’urgenza del problema.
Mirko prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
Sono già’ stato allo store anche loro dicono di sentire assistenza online non possono fare niente purtroppo.
Ho provato di tutto anche con l’assistenza di apple con la condivisione schermo ma poi mi passavano ad altro reparto e così via ed ad ognuno dovevo rispiegare di nuovo tutto.
Purtroppo in inglese non so’ scrivere per spiegare tutta la assurda situazione che sto’ vivendo con l’assistenza apple non so’ più’ cosa fare .
Di nulla figurati, forse non avevi fatto in tempo ma ti avevo scritto un testo in inglese di cosa puoi scrivergli, ti basta andare nel link che ti ho messo per il modulo e copiarci dentro il testo del messaggio e il soggetto
Sei un grande scusami non lo avevo letto Mirko non lo scrivo ma lo capisco sei riuscito esattamente nel fare il sunto di quanto successo .
Ti ringrazio molto la mando subito.
Comunque mi sbaglierò’ ma dopo l’ultimo aggiornamento di os qualcosa e’ successo Sara’ una mia impressione in 17 anni di apple mai avuto questi problemi
Grazie ancora
Di nulla figurati , purtroppo con gli ultimi aggiornamenti hanno incasinato molte cose che prima funzionavano come un orologio, speriamo che chiudano questi bug al più presto
Mirko ho fatto come mi hai suggerito se ti venissero altre idee in merito di prego di farmelo sapere ho visto sui vari forum americani altri con questo problema che sono stati in ballo mesi con assistenza inesistente.
Secondo me dopo l’ultimo aggiornamento un sacco di problemi sia su iphone sia su iPad che per ogni cosa che faccio mi chiede la password dell’account.
Ieri ancora al telefono con assistenza altre 3 ore buttate dopo aver parlato con altre 9 specialist.
Ho chiesto a loro una mail o una PEC dove inoltrare un reclamo ma loro non forniscono questi dati.
Mi e’ venuta l’idea di rivolgermi ad Altroconsumo per fare un esposto denuncia con loro in fin dei conti si stanno trattenendo i miei soldi senza fornirmi una spiegazione e anzi sto’ perdendo tutti i servizi attivi con apple perché gli addebiti vengono rimbalzati visto che come primo metodo di pagamento vede il saldo dell’account e le carte inserite non le conta.
Perderò anche apple care che ho con pagamento mensile su iphone su Watch e su iPad che a breve saranno a scadenza ( un disastro totale).
Volevo gentilmente chiederti secondo te se mi faccio un nuovo account apple ho la possibilità in qualche modo di mantenere tutti i miei dati che ho sul telefono sincronizzati e salvati su iCloud?
Grazie anticipatamente e scusami se mi sono dilungato
Alex
Cavolo che brutta situazione, hai fatto bene contattate altroconsumo almeno così in qualche modo potrai recuperare i soldi anche se ci vorrà del tempo.
Hai sostanzialmente due opzioni principali per mantenere i tuoi dati passando a un nuovo account iCloud:
-
O il Backup:
Fare un backup locale su un computer (tramite iTunes su Windows o un Mac di vecchia generazione o Finder su Mac di nuova generazione). Questo metodo ti garantisce di avere un salvataggio completo di tutti i dati, inclusi contatti, foto, app, impostazioni, e messaggi. Una volta fatto l’accesso con il nuovo account, puoi ripristinare il backup per riavere i tuoi dati. -
Oppure disattivare la sincronizzazione di iCloud prima del cambio account:
• Vai su Impostazioni e disattiva la sincronizzazione per i vari servizi di iCloud (Foto, Contatti, Note, ecc.), assicurandoti di selezionare l’opzione per mantenere i dati sul dispositivo.
• Effettua il logout dal vecchio account e accedi con il nuovo.
• Una volta sul nuovo account, puoi riattivare la sincronizzazione su iCloud per fare in modo che i dati si sincronizzino con il nuovo account.
Entrambe le strade ti consentiranno di mantenere i tuoi dati, scegli quella che ti sembra più semplice e sicura per le tue necessità!
Ps: se invece hai salvato anche qualche dato nel iCloud Drive allora li devi scaricare manualmente in qualche supporto o in qualche drive tipo DropBox e poi ripassarli nel nuovo account
Grazie mille Mirko già’ questo e’ di aiuto mi faccio account nuovo senza perdere i dati e’ già’ qualcosa .
P.s altroconsumo non li ho ancora contattati ma lo farò a breve .
Che situazione assurda
Grazie Mirko per le preziose info
Di nulla figurati Alex, buona fortuna per questa vicenda, ciao
Ciao Mirko buonasera,
Vista la tua estrema disponibilità’ ti volevo aggiornare .
La tua mail tradotta e’ arrivata ai piani molto alti e sono stato contattato da un rappresentante Apple che ha preso la mia pratica in mano.
Risultato dopo qualche giorno mi chiama e mi dice che non si può far niente né per sbloccare i soldi ne per ripristinare l’account e per questione di praivacy non può dirmi altro.
Morale con uno sbattimento assurdo ho dovuto cambiare account perdere tutte le Apple care con pagamento mensile che avevo su tutti i dispositivi ( Watch iPad iphone ) e non da poco perdere 250,00 che ho come saldo account senza neanche sapere perché.
17 anni con Apple e questo e’ ciò’ che e’ successo
Prezioso il tuo consiglio per cambiare account senza perdere i dati seguito alla lettera fantastico……
Unica problematica che ho scoperto dopo che per ogni cosa mi chiedeva di inserire la password dell’account vecchio era che le app vanno tutto cancellate e riscaricate dall nuovo account tranne quelle di sistema.
Questo e’ quanto Mirko ho voluto aggiornarti
Grazie
Di nulla figurati, mi fa piacere che in parte hai risolto e grazie del tuo feedback, potrà essere utile per chi ha il tuo stesso problema
Per quanto riguarda il recupero dei soldi prova, come hai menzionato anche tu, a contattare “Altroconsumo” per una denuncia dicendogli anche che non ti hanno dato nessuna spiegazione in merito del perché è successo questo (questo è molto grave da parte di Apple anche perché l’account è tuo e hai password e tutto con diversi dispositivi collegati il discorso della privacy mi sa che era solo per sviarti a non far domande, e magari gli potevi dire che andavi per vie legali), un’altro servizio a cui rivolgerti è “Unione Nazionale Consumatori”.
Ciao Alex
PS:
I servizi di Altroconsumo e Unione Nazionale Consumatori non sono completamente gratuiti, ma entrambi offrono alcune opzioni accessibili:
Altroconsumo
• Accesso gratuito limitato: Puoi usufruire di alcuni contenuti e consigli gratuiti sul loro sito.
• Assistenza legale completa: Disponibile solo per i soci, con un costo di abbonamento che parte da circa 2-3 euro al mese (promozioni iniziali incluse).
Unione Nazionale Consumatori
• Consulenza gratuita: In molti casi, la prima assistenza o consiglio è gratuita.
• Servizi legali avanzati: Per interventi più complessi (es. lettere legali o diffide), potrebbe essere richiesto un contributo economico, ma spesso è più economico rispetto ad assumere un avvocato privato.
Alternative gratuite
Se desideri un servizio completamente gratuito:
- Sportello del consumatore: Alcuni Comuni e Regioni offrono assistenza gratuita per i consumatori.
- Arbitro Bancario e Finanziario (ABF): Se hai usato carta o conto per il pagamento, l’ABF può aiutarti senza costi elevati.
Ciao Mirko ,
Volevo condividere in merito alla mia vicenda cosa ho scoperto e che se prima avevo almeno una speranza di poter recuperare almeno i miei soldi in qualche modo adesso la delusione e’ totale e la resa ormai obbligatoria .
Scorrendo i termini e condizioni di Apple per quanto riguarda il proprio account e le carte regalo ( che comprate da me in apple store) ho usato per ricaricaricare il mio apple account be si legge chiaramente che apple puo’ fare come gli fare chiudere account cancellare il credito residuo senza dare spiegazione e non effettuare nessun rimborso se secondo i suo parametri si sono in qualche modo violati i termini .
Sui vari siti Reddit ecc….parecchi casi analoghi il mio con account chiuso senza spiegazioni .
Allego una screen dei termini di apple dove specifica chiaramente ciò che ho appena scritto e che noi accettiamo sempre quando apriamo un account.
Grazie ancora Alex, certo che se il contratto che si firma non tutela anche te allora il servizio che offrono non vale proprio la pena farlo da evitare come la peste.
Però sentire uno di quei servizi che ti ho elencato per capire se qualcosa si può fare, non sarebbe un cattiva idea. Se tutti si demoralizzano, e quindi magari non fanno niente, queste cose non si risolveranno mai e continueranno a fregare la gente.