Richiesta approfondimento su iPhone con SIM fisica + eSIM: funzionalità, limiti, vantaggi e svantaggi

Ciao a tutti!

Vorrei proporre un approfondimento su un tema che credo interessi molti utenti iPhone: l’utilizzo combinato di una SIM fisica e una eSIM sullo stesso dispositivo.

In particolare mi piacerebbe capire (ed eventualmente vedere in un video dedicato su YouTube) cosa cambia concretamente nell’uso quotidiano quando si aggiunge una eSIM a un iPhone che ha già una SIM fisica attiva.

Mi riferisco a:

• Come avviene l’attivazione della eSIM passo passo (confronto tra operatori, QR code, app, ecc.)
  • Quali impostazioni cambiano nel menu cellulare (gestione piani, priorità, dati, ecc.)
  • Come vengono gestiti due numeri contemporaneamente per chiamate, messaggi, FaceTime, iMessage
  • Possibilità di disattivare temporaneamente uno dei due numeri
  • Vantaggi reali (es. uso privato/lavoro, viaggi, flessibilità)
  • Eventuali problemi riscontrati (es. ricezione, batteria, gestione notifiche, conflitti tra operatori)
  • Come funziona l’eliminazione della eSIM (e cosa comporta)
  • Backup e ripristino: la eSIM viene salvata o va riconfigurata da zero?

In rete si trovano informazioni sparse, ma sarebbe davvero utile un video completo, chiaro e pratico, che mostri come configurare tutto e dia consigli sull’uso ideale.

Se qualcuno conosce già un video del genere oppure ha esperienza diretta e vuole condividerla, sarebbe super utile!

Grazie a chi risponderà :raising_hands: