Pubblicità o virus?

Buongiorno da qualche giorno quando navigo con Safari si apre una pagina dove mi chiede di fare una scansione per un eventuale virus
Rimedi ?

Ciao,guarda sotto il tuo calendario se ti si è installato un evento a te sconosciuto se si eliminalo.

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No nessun evento

Ciao, ti posto qualche consiglio da seguire per cercare di risolvere da farsi sia nel Mac che nel iPhone:

  1. Chiudi immediatamente la pagina
  • Su iPhone/iPad: tocca il pulsante delle schede (in basso a destra), chiudi la scheda sospetta e poi cancella la cronologia (vedi punto 2).

  • Su Mac: premi Cmd + W per chiudere la scheda o Cmd + Q per chiudere Safari completamente.

  1. Cancella la cronologia e i dati dei siti web
  • iPhone/iPad:
  1. Vai in Impostazioni > app > Safari > avanzate > dati dei siti web

  2. Tocca Cancella dati dei siti web

  3. Conferma l’ operazione

  • Mac:
  1. Apri Safari e clicca su Safari (in alto a sinistra) > Cancella cronologia

  2. Scegli “tutta la cronologia” e conferma

  3. Disattiva i popup e il tracciamento sospetto

  • iPhone/iPad:
  1. Vai in Impostazioni > app > Safari

  2. Attiva Avviso sito fraudolento

  • Mac:
  1. Apri Safari, vai su Preferenze > Sicurezza

  2. Spunta Blocca finestre a comparsa e Avvisa quando un sito è fraudolento

  3. Controlla eventuali profili sospetti (iPhone/iPad)

A volte siti malevoli installano profili di configurazione per mostrarti pubblicità invasive:

• Vai in Impostazioni > Generali >VPN e gestione dispositivi

• Se trovi profili sospetti che non hai installato, eliminali.

  1. Rimuovi estensioni sospette (Mac)

• Apri Safari > Impostazioni (o Preferenze) > Estensioni

• Disinstalla eventuali estensioni sconosciute.

Dopo questi passaggi, il problema dovrebbe sparire. Se continua a comparire, potrebbe essere legato alla tua rete Wi-Fi (ad esempio, un router compromesso). In quel caso, prova a cambiare DNS invece quello del tuo operatore metti quello di Google con primario 8.8.8.8 e secondario 8.8.4.4 o quello di Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 sia nel iPhone > wifi che nel router e resettare il router.

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Grazie seguirò con cura tutti i passaggi (speriamo bene)

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