Problemi funzionamento auricolari bluetooth con macbook pro

Ciao a tutti scrivo x chiedervi aiuto e ringraziando sin d’ora chi vorrà darmi cortese riscontro.

Sono possessore di MacBook pro mod. MD101T/A mid 2012 e con installato il massimo upgrade 16 GB RAM e 500 SSD, ultimo aggiornamento supportato 10.15.7. Catalina al quale riscontro problemi di funzionamento con degli auricolari bluetooth Oneplus: abbinamento ed il pairing è immediato ma talvolta (non sempre) audio non funziona e/o la qualità del suono è così scadente da essere quasi inutilizzabile, diversamente quando funziona si sente benissimo; quando succede ho notato che aprendo le preferenze suono del bluetooth il Mac riconosce la spunta uscita audio degli auricolari ma non il microfono che rimane impostato su quello di sistema. Ripeto il problema non si verifica sempre. Vi chiedo devo tenermelo x forza così oppure c’è qualche impostazione o settaggio che posso regolare (so che esiste la possibilità di configurazione MIDI audio??) x far funzionare a dovere la cosa? Preciso che gli auricolari su altro PC HP e altri 2 telefoni funzionano SEMPRE perfettamente. Grazie

Ciao,hai provato a dissociare le cuffie e abbinarle nuovamente?
Puoi anche provare a fare un reset della pram(spegni il mac all’accensione tieni premuto cmd+opt+p+r) e tieni premuti i tasti fino al terzo bong di accensione poi rilascia i tasti e lascia che il Mac si accenda normalmente.
Secondo me dovresti dissociare le cuffie
Fare reset pram
Poi abbinare le cuffie nuovamente.

Ciao e grazie anzitutto per il cortese riscontro, si conoscevo la procedura del reset PRAM ma non sembra dipendere da quello…
Di norma per farle andare quando hanno questo problema attacco e stacco un paio di volte il bluetooth x riconnetterle oppure provo ad aprire qualcosa sul browser tipo un video su YouTube e poi finalmente vanno…sembra come se si sbloccasse qualcosa.