Problemi con l'aggiunta del GreenPass nell'app Wallet con iOS 15.4

Ieri è stato rilasciato iOS 15.4 che finalmente permette di aggiungere il GreenPass per la vaccinazione da COVID-19 all’interno dell’applicazione Wallet, richiamabile con un doppio tap sul tasto laterale destro, da qualsiasi schermata, anche a telefono bloccato.

Molti utenti sono riusciti ad aggiungere il certificato verde in Wallet senza alcun problema, altri invece, riescono ad aggiungerlo soltanto nell’app Salute ma NON in Wallet.

Noi di iSpazio abbiamo provato iOS 15.4 in anticipo, dalla prima versione beta, ed anche noi quando abbiamo provato ad inserire il GreenPass in Wallet non riuscivamo a farlo perchè il tasto non era cliccabile. Dopo aver atteso la verifica (che nel mio caso ha impiegato due giorni) il tasto poi è risultato cliccabile e l’aggiunta è avvenuta senza ulteriori problemi. Si trattava di una versione beta del firmware ed ha richiesto 2 giorni di attesa per la verifica, dopodichè ha funzionato. Questo potrebbe essere ancora uno scenario possibile quindi per qualcuno la situazione potrebbe risolversi da sola, con un pò di attesa.

Un secondo scenario invece, dipende dalla molteplicità delle tipologie di GreenPass che vengono rilasciate nel nostro Paese. C’è infatti il GreenPass da vaccinazione ed il GreenPass da guarigione di COVID-19. Entrambi sono validi per superare i controlli delll’applicazione “VerificaC19” ma probabilmente in Wallet può essere verificato e registrato soltanto il GreenPass da vaccinazione.

Di conseguenza, se avete un GreenPass da guarigione e siete di fronte a questo problema che rende impossibile l’aggiunta su Wallet, potrebbe non esserci una soluzione. Vi consigliamo comunque di aprire l’app Salute ogni giorno per verificare se il tasto “Aggiungi a Wallet” risulta cliccabile o meno, ma in caso negativo non c’è molto che si possa fare.

L’unica alternativa è sfruttare questa nostra guida per aggiungere il vostro GreenPass in Wallet (ma con un metodo esterno e senza sfruttare il sistema nativo di iOS). Alla fine il risultato sarà lo stesso quindi non ha senso formalizzarsi più di tanto, seguite questa guida e semplificatevi la vita: CovidPass: come inserire il proprio Green Pass all'interno dell'applicazione Wallet su iPhone ed Apple Watch | iSpazio