Problema qualità riproduzione vocale in Whatsapp

Buongiorno a tutti.. ho preso da poco un iPhone 16 pro max e mi sono reso conto che solo con whatsapp la riproduzione dell’audio risulta ovattato .. le altre app social sono ok.. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se si come ha risolto? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Ciao, sì il problema che descrivi è stato riscontrato da diversi utenti con l’iPhone 16 Pro Max, soprattutto riguardo alla riproduzione degli audio vocali su WhatsApp che suonano ovattati o a volume troppo basso. Non sembra un difetto hardware generalizzato (perché funziona bene con altre app come Instagram o Telegram), ma più un bug software legato all’interazione tra iOS 18 e WhatsApp, forse dovuto a come l’app gestisce l’output audio sul nuovo hardware.

Ho controllato un paio di forum come Reddit e Apple Community, e ci sono thread specifici su questo (ad esempio, utenti che notano volume basso solo per i messaggi vocali WhatsApp, ma normale su altre piattaforme).

Ecco alcune soluzioni che hanno funzionato per molti, le copiate e incollate qui sotto:

1. Riavvia WhatsApp: Chiudi completamente l’app (dal multitasking) e riaprila. Diversi utenti riportano che questo ripristina il volume normale immediatamente, come se fosse un glitch temporaneo.

2. Aggiorna WhatsApp e iOS: Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp dall’App Store (al momento, intorno alla 24.25.x o superiore) e iOS 18.2 o successivo. Alcuni aggiornamenti di WhatsApp hanno fixato issues simili su iPhone recenti. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software per iOS.

3. Controlla i permessi audio e limiti volume:

•  Vai su Impostazioni > WhatsApp > Microfono e Assistentistica, e assicurati che siano abilitati.

•  In Impostazioni > Suoni e feedback aptici, verifica che il volume multimedia sia al massimo e disattiva eventuali “Limiti volume” (se hai AirPods collegati, controlla anche lì).

•  Prova a riprodurre l’audio tenendo il telefono lontano dall’orecchio o su speaker: se lì suona bene, potrebbe essere un issue con l’altoparlante superiore.

4. Testa e reset parziale:

•  Registra un audio di prova su WhatsApp e invialo a te stesso: se lo replay suona ovattato solo in riproduzione, cancella cache di WhatsApp (Impostazioni > App > WhatsApp > Archiviazione > Cancella cache).

•  Se persiste, disinstalla e reinstalla WhatsApp (ma fai backup chat prima: Impostazioni > Chat > Backup).

5. Se nulla funziona: Contatta il supporto WhatsApp dal’app (Impostazioni > Aiuto > Contattaci) o Apple Support, descrivendo che è specifico di WhatsApp. Alcuni utenti hanno risolto con un reset di fabbrica, ma è l’ultima spiaggia.