Ho appena preso un Apple Watch Series 11, ho trovato un problema che reputo grave per uno smartwatch di quasi 500€ che in pochi sottolineano, questione NOTIFICHE: come mai non c’è possibilità di ricevere un doppio suono aptico su iPhone e su Watch ma soltanto sul dispositivo dei due che è sbloccato?
La trovo un’insensatezza che non si possa personalizzare, quando con qualsiasi smartwatch non Apple le notifiche avvengono in questo modo sempre!
C’è qualche opzione che non ho consultato? Non credo però perchè ho controllato un po’ tutto… per questo sto valutando il reso…
Ciao, per design di Apple, le notifiche non arrivano contemporaneamente su entrambi i dispositivi. Invece:
• Se l’iPhone è sbloccato (o attivo), la notifica appare solo sull’iPhone.
• Se l’iPhone è bloccato o in sleep, e l’Apple Watch è al polso e sbloccato, la notifica va solo sull’Watch.
Questo è intenzionale per evitare duplicati fastidiosi (suoni o vibrazioni doppie), e quando leggi o ignori una notifica su un dispositivo, si sincronizza automaticamente sull’altro. È un comportamento standard dell’ecosistema Apple, che priorita l’esperienza “intelligente” basata sullo stato dei dispositivi.
Se tu arrivi dal mondo Android allora troverai non pochi disagi rispetto a quello che usavi prima essendo che Apple mette al primo posto la sicurezza a discapito della personalizzazione estrema (che a me sta bene), sta tutto sul abituarsi al nuovo sistema devi un po capire le tue reali esigenze, io in casa per esempio ho entrambe i mondi e mia moglie non farebbe a meno del suo tel Android e del Watch Garmin e io non farei a meno del mio iPhone e Apple Watch Ultra 3 anche se io e dal 96 che sto sul mondo Apple e sono molto di parte
Se proprio non puoi farne a meno allora utenti in community come Reddit e forum Apple hanno trovato un escamotage non ufficiale, ma con limiti:
Disattiva il Rilevamento Polso (Wrist Detection): Vai su app Apple Watch > Il mio orologio > Codice > Disattiva “Rilevamento polso”. Questo fa sì che le notifiche arrivino su entrambi i dispositivi, indipendentemente dallo stato. Funziona, ma ha grossi svantaggi: perdi funzioni come Apple Pay, il sensore per “In piedi” nell’app Attività, lo sblocco automatico dell’orologio, e potrebbe influire sulla batteria e sulla sicurezza.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva, e riguardo l’unica opzione credo sia negativa in quanto perderei funzioni come rilevamento Attività, Sonno, Movimenti e altro, l’avevo vagliata ma appare negativa…
Io credo, invece, che qui Apple abbia toppato nel NON far scegliere gli utenti: se sei un ecosistema chiuso, allora devi essere chiuso sempre, invece su tantissimi altri aspetti di Smartphone e Watch ci sono personalizzazioni, sfondi, orari, cartelle, colori, tutto modificabile a proprio piacimento, perchè le modalità delle notifiche no?
Faccio un esempio: sono a casa con smartphone sbloccato mentre ascolto YouTube e telefono attivo, faccio mestieri e sistemazioni e mi arriva una notifica, per me è assurdo che non possa subito visualizzarla su un Watch da +450€ ma sono costretto a raggiungere il telefono appoggiato o in ricarica!
Inoltre, il comportamento del doppio suono non dovrebbe esserci, perchè di base il Watch dovrebbe solo vibrare, non suonare. In più, OGNI NOTIFICA su Watch ha sempre lo STESSO SUONO, quindi se non guardi subito l’orologio, può essere WhatsApp, Instagram, Telegram o altro, non si capisce finchè guardi…
Mi dicono invece che possa funzionare con la versione GPS + Cellular perchè a quel punto puoi rimuovere l’opzione “Duplica da iPhone”. E’ vero questo?
Di nulla figurati, si hai perfettamente ragione ma se non fosse stato per obblighi legali imposti dal DMA stai pur certo che Apple non si sarebbe aperta così tanto. Magari in un futuro prossimo aprirà ancora di più la personalizzazione magari proprio nelle notifiche. Più l’Europa la sanziona più aprirà e questo solo in Europa, per me doveva rimanere chiusa ma questo è solo un mio pensiero da nostalgico
Poi no, purtroppo non è vero che con la versione GPS + Cellular dell’Apple Watch (Series 11 o qualsiasi altra) puoi rimuovere l’opzione “Duplica da iPhone” (Mirror my iPhone) e ottenere notifiche duplicate (suono/aptica su entrambi i dispositivi contemporaneamente). Come ti dicevo prima è proprio un design intenzionale di Apple per evitare duplicati fastidiosi, se indossi AW + cell da solo e lasci a casa il tel allora riceverai lì le notifiche, ma se li hai entrambe allora vale tutto quello che ti ho detto prima
Ti metto qui un estratto del non duplicare:
Cosa significa “non duplicare da iPhone”?
• Nell’app Apple Watch su iPhone > Notifiche > selezioni un’app > invece di “Duplica il mio iPhone” (Mirror), puoi scegliere “Personalizzato”.
• Con “Personalizzato” puoi attivare/disattivare notifiche sull’Watch indipendentemente dall’iPhone, o impostare suoni/aptica diversi.
• Ma anche così, quando i dispositivi sono connessi (Bluetooth/Wi-Fi), il routing rimane “uno o l’altro”: non doppio. Il Cellular non cambia questa logica – serve solo per l’indipendenza quando sei lontano dall’iPhone.
Ti metto qui il link della documentazione ufficiale dal supporto Apple dove parla delle notifiche per tutti i modelli non fa distinzione essendo che usano lo stesso sistema
Grazie del chiarimento, mi avevano dato allora un’indicazione sbagliata…
Ho appena inviato un feedback ad Apple per miglioria, la trovo una cosa molto molto più fastidiosa questa che l’eventuale doppia notifica che, tra l’altro, rappresenterebbe un salto di qualità sia il poter scegliere, che avere la notifica su entrambi i dispositivi, non capisco come Apple non abbia compreso la comodità di poter avere a disposizione la notifica su entrambi i device, scegliere dove leggerla o eliminarla, non ragionare su che dispositivo sia attivo, ma che entrambi hanno utilità nell’avere la notifica, e che non è detto che se iPhone sia sbloccato allora lo si stia utilizzando normalmente in mano!!!
Eh si delle volte si perdono in un bicchiere d’acqua, hai fatto bene mandare un feedback, se ci saranno anche altri con questa richiesta e probabile che la implementeranno. Ti rimane che attendere, sempre che tu rimanga in questo ecosistema perché i tempi di Apple per certe cose sono biblici se non sono prioritari