Problema microfono col vivavoce chiamate iPhone15

Ciao a tutti, ho acquistato poco tempo fa un iPhone 15 nuovo. Durante le chiamate in vivavoce (Telefono o whatsapp) l’altra parte non riesce a sentirmi oppure mi sente a scatti. Questo avviene solo con il vivavoce attivo (chiamate senza vivavoce funzionano, microfono per i vocali o memo vocali funziona, ecc.). Ho provato a cambiare sim, ripristinare le impostazioni di rete, ripristinare il dispositivo, ma nulla, non riesco a risolvere in nessun modo…

Ciao, in passato questi problemi da te descritti erano dovuti al whatsapp ma dopo qualche aggiornamento hanno sistemato, quindi controlla che il whatsapp sia aggiornato.

Ad ogni modo può essere che sia un problema hardware del mocrofono utilizzato per il vivavoce, che se non ricordo male è separato da quello principale del telefono.

Prova fare un test, visto che il microfono utilizzato per il vivavoce è lo stesso per i video posteriori prova registra un video utilizzando la telecamera posteriore e verifica se l’audio viene registrato correttamente.

Se non registra correttamente l’audio allora devi provare a vedere se ci sono ostruzioni da polvere, sporco, o dalla custodia i microfoni li trovi nella parte inferiore dove c’è la porta a sinistra e posteriore vicino alla fotocamera.

Se tutto questo non funziona allora ti rimane che andare a farti fare una diagnostica in qualche Apple Store

Ciao grazie per la risposta. Se registro video il microfono funziona e si sente bene. Sono sono già andato in apple store e il telefono ha superato tutti i test diagnostici infatti non sono riusciti ad aiutarmi perchè dai test non gli risulta nulla (nonostante abbiano visto davanti ai loro occhi la problematica). Non so cosa fare perchè da un lato l’assistenza mi dice che è tutto ok ma dall’altro effettivamente il telefono non funziona…