Ciao a tutti, ieri ho ritirato il mio nuovo iPhone 13 Pro Max ed ho passato i dati dal vecchio telefono al nuovo mediante la procedura guidata da telefono a telefono. Il fatto è che nel vecchio iPhone lo spazio occupato dalle immagini era di circa 5GB, mentre le stesse immagini nel nuovo iPhone occupano circa 45GB. Ovviamente su entrambe i telefoni è flaggata l’opzione di Foto di Icloud nella sezione impostazioni foto. Non capisco cosa possa essere, e ovviamente vorrei mantenere le foto sul cloud occupando sopo i pochi GB di memoria nel telefono che ho sempre occupato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Ciao, che tagli di memoria sono i 2 iphone?
Strano quello che ti è capitato. Se sincronizzi le foto tramite iCloud, in fase di passaggio al nuovo terminale basta attivare l’opzione (Foto di iCloud) che di default è già attiva su iOS quando inizializzi un nuovo terminale. 5Gb erano sul primo dispositivo… 5G devono essere sul nuovo iPhone. Tra l’altro se hai scelto di ripristinare da backup da iCloud le foto vendono escluse… proprio perché avevi già attiva l’opzione “Foto di iCloud” e si sincronizzano a prescindere dal ripristino. Il tuo account è utilizzato solo dal tuo terminale? Non è che x caso qualcun altro utilizza il tuo profilo? Controlla lo stato delle foto (se corrispondono anche come numero) direttamente da iCloud web… e poi ritenti la sincronizzazione con il nuovo iPhone pulito (ripristinato).
Ti consiglio di visitare iCloud da un browser per computer e poi entrare nella sezione foto e vedere se ci sono dei video che occupano molto spazio. Vedi anche nelle impostazioni lo spazio disponibile e quello occupato da cosa è occupato. Poi confronta quello che leggi dal web con quello che ti riporta il telefono nuovo
Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte. Il mistero rimane, ho fatto tutti i controlli del caso, ed ho esattamente lo stesso numero di foto e video sui due iphone, sull’ipad e su icloud.com. La cosa stranissima, poi, è che lo spazio che risulta utilizzato sui due iphone è pressochè lo stesso, circa 75 GB, solo di questi sul vecchio iphone le foto ne occupavano pochi GB, mentre sul nuovo circa 45. Ho contattato il servizio Apple che mi ha detto che sui nuovi iphone lo spazio viene gestito in modo differente, ma non mi ha convinto molto sta cosa…