Postazione per produzione musica: IMac o Mac mini con Intel ha ancora senso o è un rischio!?

Salve a tutti, premetto che sono possessore di un MacBook Pro 2020 con M1. Occupandomi anche di produzione musicale (non è il mio principale lavoro…) avevo intenzione di creare a casa una postazione fissa cosi da, finalmente, avere tutto collegato (scheda audio, casse, tastiera midi ecc…). Utilizzando LOGIC ho però necessità di un supporto Apple che mi permetta di farlo girare e poter condividere e lavorare sui progetti anche da altri dispositivi (es. MacBook Pro).

a questo punto mi chiedevo…anzi CHIEDO A CHI E’ DAVVERO ESPERTO

Volendo muovermi nel campo dell’usato o del ricondizionato ha senso per voi (vista la differenza di prezzo che da una prima ricerca ho riscontrato) andare su un IMac con processori Intel (stesso ragionamento per Mac Mini (in questo caso avrei il vantaggio di poter abbinare il resto dell’hardware con una spesa minima…)

ripeto, la necessità nasce da una scelta di praticità e comodità…potrei continuare a fare tutto con il Macbook…ecco perchè vorrei limitare al minimo la spesa

scegliendo un prodotto con Intel andrei incontro a problemi con Logic nel tempo…e fra quanto potrei iniziare da accusare il colpo?

Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, innanzitutto sull’opportunità o meno di fare una scelta anzichè l’altra e nel caso foste d’accordo con il discorso Intel quanto indietro posso muovermi per non imbattermi in prodotti ormai obsoleti e che sarebbero poco funzionali al lavoro che dovrei fare…ovviamente faccio piccole produzioni non devo registrare la filarmonica.

grazie in anticipo!