Porblemi con iOS 16 beta e relativo backup

Buonasera,
Scrivo a causa di un problema che ho riscontrato dopo aver aggiornato alla beta di iOS 16.
Sapendo dell’imminente passaggio ad un nuovo iPhone, decido di installare la nuova beta sul mio attuale iPhone X. Effettuo un backup, scarico e installo la beta… tutto apposto.
Col nuovo iPhone in arrivo decido di ritornare alla vecchia versione di iOS, sapendo che anche sul nuovo ci sarà la 15.5.
Ri-effettuo il backup e effettuo il downgrade, che però non va a buon fine, dopo la fine della prima barra di caricamento con il logo Apple, iPhone si spenge e si scollega quindi da iTunes e rimane la mela bloccata in mezzo allo schermo senza la successiva ed ultima barra di caricamento.
Sapendo che i file di backup effettuati su Beta non sono validi per le versioni di iOS15 (come quella che avrò sul nuovo telefono) penso che niente sia perduto dato che avevo già effettuato un backup prima dell’aggiornamento alla Beta, anche se ripristinandolo a una settimana di distanza avrò perso i contenuti di quest’ultimo periodo.
E invece mi sbagliavo, SEMBRA che il penultimo backup non sia stato salvato sul PC… com’è possibile? Unica causa che mi è venuta in mente é che da qualche mese avevo spostato il percorso dei file di backup di iTunes ad un disco secondario, cosa che non dovrebbe influenzarne il salvataggio solo dell’ultimo file salvato ma non si sa mai…
Sono sicuro che prima di effettuare il backup stasera ci fosse scritto: ‘‘Ultimo Backup: 23/06/22 su questo dispositivo’’ a conferma che effettivamente una traccia dell’ultimo backup di iOS 15 ci doveva essere e il nuovo backup non avrebbe significato l’eliminazione del vecchio…
Nel caso non riuscissi a ritrovarlo, per non utilizzare un iPhone vuoto dovrei aggiornare alla abeta anch eil nuovo senno non potrei caricare il backup?

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma vorrei spiegare bene la situazione dato che è un po’ complessa.

Grazie in anticipo

Esatto
se non riesci a trovarlo ti conviene mettere la beta anche sul nuovo iPhone. Non è proprio il massimo come cosa ma nemmeno così grave o sbagliata… è una beta abbastanza stabile, l’unica cosa è che la batteria ti durerà meno del normale ma amen…