Nuova grafica del Forum + Login Unificati con iSpazio (sito e app)

E’ già tempo di un’altra novità su iSpazio, molto importante per l’ecosistema di servizi che stiamo creando. Questa volta riguarda proprio il nostro Forum.

Da oggi vi segnaliamo di aver esteso il login unificato di iSpazio anche al Forum: questo significa che potete accedere con un solo account ed un solo metodo di accesso a tutti i nostri servizi, community compresa!

Un unico profilo ed un unico accesso per sito, app e forum

Con lo stesso account adesso è possibile utilizzare:

1. I commenti sul sito di iSpazio e la sezione Account, dove gestire i vostri preferiti, i follower e le medaglie attività, oltre all’esclusivo servizio di monitoraggio dei prezzi Amazon.
  2. Le stesse credenziali valgono per l’app ufficiale di iSpazio per iOS, dove potete fare sostanzialmente tutto quello che fate sul sito web.
  3. E da oggi, sempre con le stesse credenziali, potete accedere anche al forum, per aprire nuove richieste di aiuto, chiedere informazioni e risolvere i vostri problemi sia con noi dello staff sia con gli altri membri della community.

L’integrazione più complicata: il forum

Il forum utilizzava già un proprio sistema di registrazione e di accesso, del tutto indipendente da quello del sito e dell’app. Estendere il login unificato ad un sistema che ne aveva già uno tutto suo è stata la parte più complicata di questo lavoro, perchè i vecchi utenti rischiavano di perdersi e di lasciare threads orfani.

Alla fine abbiamo realizzato un sistema per il quale chi era già iscritto sia al forum sia al nuovo sistema di accesso unificato è stato riconosciuto e migrato automaticamente. Gli utenti che invece erano iscritti al forum ma non ancora al nuovo sistema di accesso di iSpazio verranno migrati in automatico non appena effettueranno il prossimo accesso.

Copertura totale, nessun thread orfano ed avatar incluso

La copertura è quindi totale e completa, in entrambe le direzioni:

• Ne beneficiano i nuovi utenti, che possono pubblicare nel forum molto più velocemente: basta collegarsi ad iSpazio, entrare nel forum ed essere già pronti ad inserire nuovi threads,
  • Ma anche i vecchi iscritti, i cui threads non resteranno orfani perché restano abbinati al vecchio sistema di login per poi essere migrati automaticamente quando i rispettivi autori effettueranno il primo login.

nuovo forum ispazio 2026

Nuovissima grafica per il Forum: bella e intuitiva, creata da zero

Oltre al Login unificato, ho lavorato anche sulla nuova grafica del Forum che, giustamente, adesso riprende lo stile del blog e si uniforma al massimo con quest’ultimo. Non solo lo stesso accesso ma anche la familiarità di navigare in un sito (che per molti sarà nuovo) dove riuscirete ad utilizzare perfettamente ogni cosa, senza nemmeno doverci pensare!

Buongiorno stamattina l’app ispazio e anche il sito sembra down anche in modalita’ desktop e’ irragiungibile

Buongiorno

Per caso hai fatto uno screenshot? Cosa facevano? Vedo che ora funzionano

502 bad gateway per il sito e l’app era in continuo caricamento ora funziona tutto

Ah ok. Ho un WatchGuard su quello che rimette il sito in sesto da solo in 30 secondi se succede e logga tutto. Ora guardo i log x la causa

Ciao Fabiano, ma nel forum non c’è più la modalità scura? Grazie per la risposta.

Ciao @BontAce

No non c’è ancora

Perché dato che non la uso me la dimentico sempre e aspetto che qualche utente me la segnali come mancanza e poi la faccio :joy::joy:

Quindi oggi la faccio ahaha

Mi hai strappato un sorriso con la tua risposta!:joy:

Senza fretta! Grazie come sempre!

Fatta, ed ho messo anche un toggle nella barra superiore per cambiarla velocemente (oltre a poterlo fare nelle preferenze dell’account ma mi sembrava troppo macchinoso)