Non riesco ad attivare iMessage e Facetime

Ho un problema di attivazione di iMessage e Facetime su iPhone SE 2020. Entrambi sempre stati funzionanti da quando avevo iPhone 7. Per farla breve: ho installato iOS 15, e subito dopo ho fatto un ripristino per cancellare errori di sistema (cosa che ho sempre fatto con iPhone 7), e da qui il problema. Per un po’ di tempo compare l’avviso “attendo attivazione”, poi compare “attivazione non riuscita”. Ho chiamato Vodafone, nulla. Sono andato all’Apple Store, nulla. Ogni suggerimento da entrambe è fallito. Come fare? Grazie.

Ciao, hai credito sulla sim per effettuare l’attivazione?

Sì. Ho provato tutte le soluzioni che si trovano in rete.

I problemi di attivazione di iMessage/FaceTime sono più comuni di quanto si possa immaginare, ma, ancora di più, incomprensibili quanto alle cause. Alcuni mesi fa ero passato a TIM e ho perso giorni a tentare di attivarli, chiamate ai servizi clienti Apple e TIM, senza ottenere alcunché, fino a che si sono attivati, quasi per caso.
Ripercorrendo le strade tentate, ti suggerisco di fare questa prova:

• disattiva iMessage e FaceTime;
  • accertati che in Impostazioni->Telefono sia scritto il tuo numero, comprensivo di prefisso +39 nella voce “Il mio numero”;
  • lascia disattivati i servizi per almeno 24 ore;
  • posizionati sotto Wi-Fi, riavvia il telefono e, quando ti dice “il gestore potrebbe addebitare…” clicca su OK, senza andare nel menu di iMessage o FaceTime;
  • se dovesse chiederti di nuovo “il gestore potrebbe addebitare…” conferma di nuovo OK.
    Così facendo, dovrebbe andare a posto; se così non fosse, attendi sempre questo popup, senza tentare di forzare l’attivazione dal menu.

Per esperienza personale, con Vodafone i servizi mi si sono attivati quasi istantaneamente, mentre con TIM ho dovuto dare più volte l’OK e si sono attivati in tarda serata.

Più o meno è quello che ho già fatto. Ma senza lasciare disattivati i servizi per un giorno. Ripeterò questa procedura. Grazie.

1 Mi Piace

Ciao, devi andare sul fai da te di Vodafone dal web e disattivare temporaneamente " Blocco Servizi SMS in abbonamento" fai l’attivazione di imessagge e poi magari la riattivi. Perché quel blocco impedisce di inviare sms internazionali indispensabili all’attivazione iMessage.

Proverò anche quest’opzione, grazie.

Ciao. Ho avuto anch’io più o meno lo stesso problema, per errore quando è arrivato il messaggio di attivazione di FaceTime anziché cliccare su ok ho cliccato su annulla e si è incasinato tutto; ho risolto seguendo le indicazioni di questa pagina, spero possa essere d’aiuto:
QUI

1 Mi Piace

È possibile che sulla tua linea sia disattivato l’invio dei messaggi a numeri esteri (che hanno un costo). Prova a controllare con vodafone e nel caso disattiva questa cosa per riuscire ad inviare effettivamente l’sms di attivazione al server apple

Alla fine il problema è stato risolto o no? Mistero!