Non riesco ad attivare iMessage e Facetime

Ho un problema di attivazione di iMessage e Facetime su iPhone SE 2020. Entrambi sempre stati funzionanti da quando avevo iPhone 7. Per farla breve: ho installato iOS 15, e subito dopo ho fatto un ripristino per cancellare errori di sistema (cosa che ho sempre fatto con iPhone 7), e da qui il problema. Per un po’ di tempo compare l’avviso “attendo attivazione”, poi compare “attivazione non riuscita”. Ho chiamato Vodafone, nulla. Sono andato all’Apple Store, nulla. Ogni suggerimento da entrambe è fallito. Come fare? Grazie.

Ciao, hai credito sulla sim per effettuare l’attivazione?

Sì. Ho provato tutte le soluzioni che si trovano in rete.

I problemi di attivazione di iMessage/FaceTime sono più comuni di quanto si possa immaginare, ma, ancora di più, incomprensibili quanto alle cause. Alcuni mesi fa ero passato a TIM e ho perso giorni a tentare di attivarli, chiamate ai servizi clienti Apple e TIM, senza ottenere alcunché, fino a che si sono attivati, quasi per caso.
Ripercorrendo le strade tentate, ti suggerisco di fare questa prova:

• disattiva iMessage e FaceTime;
  • accertati che in Impostazioni->Telefono sia scritto il tuo numero, comprensivo di prefisso +39 nella voce “Il mio numero”;
  • lascia disattivati i servizi per almeno 24 ore;
  • posizionati sotto Wi-Fi, riavvia il telefono e, quando ti dice “il gestore potrebbe addebitare…” clicca su OK, senza andare nel menu di iMessage o FaceTime;
  • se dovesse chiederti di nuovo “il gestore potrebbe addebitare…” conferma di nuovo OK.
    Così facendo, dovrebbe andare a posto; se così non fosse, attendi sempre questo popup, senza tentare di forzare l’attivazione dal menu.

Per esperienza personale, con Vodafone i servizi mi si sono attivati quasi istantaneamente, mentre con TIM ho dovuto dare più volte l’OK e si sono attivati in tarda serata.

Più o meno è quello che ho già fatto. Ma senza lasciare disattivati i servizi per un giorno. Ripeterò questa procedura. Grazie.

1 Mi Piace

Ciao, devi andare sul fai da te di Vodafone dal web e disattivare temporaneamente " Blocco Servizi SMS in abbonamento" fai l’attivazione di imessagge e poi magari la riattivi. Perché quel blocco impedisce di inviare sms internazionali indispensabili all’attivazione iMessage.

Proverò anche quest’opzione, grazie.

Ciao. Ho avuto anch’io più o meno lo stesso problema, per errore quando è arrivato il messaggio di attivazione di FaceTime anziché cliccare su ok ho cliccato su annulla e si è incasinato tutto; ho risolto seguendo le indicazioni di questa pagina, spero possa essere d’aiuto:
QUI

1 Mi Piace

È possibile che sulla tua linea sia disattivato l’invio dei messaggi a numeri esteri (che hanno un costo). Prova a controllare con vodafone e nel caso disattiva questa cosa per riuscire ad inviare effettivamente l’sms di attivazione al server apple

Alla fine il problema è stato risolto o no? Mistero!

Purtroppo non ho risolto.

Ciao,prova a vedere se sul tuo account Apple nelle informazioni “nome numeri di telefono email” ci sia il tuo numero nella lista con le diciture numero di iMessage e Facetime.
Se si fai come ti hanno detto sopra disattiva il servizio iMessage e Facetime,riavvia il telefono. Aspetta un giorno da quando lo hai riattivato,dopo 24 ore prova a riattivare prima iMessage e poi Facetime.
Se non risolvi così vai ancora sul tuo account Apple nelle informazioni”nome numero di telefono email” fai modifica in alto a destra e elimina il tuo numero di telefono,ti dirà se lo usi ancora per iMessage e Facetime e scegli no,ti apre una pagina per digitare il numero che non vuoi più usare e ti invierà un codice su quel numero da inserire nella pagina.
Una volta completata la procedura il tuo numero sarà disassociato dai servizi Apple,riavvi il telefono e aspetti 24 ore poi riattivi iMessage e Facetime. E finalmente dovresti risolvere.

Fatto anche questo, ma nulla di buono.
Grazie.

Ti conviene disattivare imessage e facetime e lasciarli inattivi per un paio di giorni(dagli il tempo al server di Apple di fargli capire che il numero è di nuovo compatibile per iM e FT).

Non so se è stato risolto il problema, ma anche io sono nella stessa situazione…adesso aspetto 24 ore per dare tempo ai server Apple ma credo fortemente che non si risolva.
Ho fatto il passaggio a Vodafone oggi

1 Mi Piace

Aggiornando ad iOS 15.2 il problema si è risolto da sé. Grazie per l’aiuto e per l’attenzione.

1 Mi Piace

Io ho risolto così: ho disattivato FaceTime e iMessage, successivamente sono andato in Impostazioni>Generali>Ripristino impostazioni di rete. Poi ho riattivato i servizi, mi ha chiesto l’invio del messaggio ed è andato a buon fine

1 Mi Piace