Modifica email apple id

Ciao a tutti,
mi sono appena “affacciata” al mondo Apple, ho acquistato quest’inverno un mini ipad e mi ha conquistato, mi piace troppo! Ho deciso quindi di comperarmi un iphone e sto aspettando che mi arrivi.
Nel frattempo … ho combinato un guaio credo. Quando ho configurato il mini ipad ho creato un indirizzo email con dominio @icloud.com e l’ho utilizzato come id apple. Adesso vorrei utilizzare questo indirizzo @icloud.com come id apple dell’iphone in arrivo, quindi ho modificato l’id apple del mini ipad cambiando l’email con un’altra che avevo giò su @gmail.com pensando così di liberare l’indirizzo @icloud.com
Invece sul mini ipad mi ritrovo entrambi gli indirizzi su imessage e facetime e non riesco a togliere quello @icloud.com. Anche accendendo via web a https://appleid.apple.com mi ritrovo l’indirizzo @icloud.com come alias e non c’e’ possibilità di rimuoverlo.
A questo punto mi sfugge l’utilità di poter modificare l’id apple!!
Forse devo aspettare un tot di ore per togliere l’indirizzo @icloud.com??
grazie a chi vorrà aiutarmi!

Ciao, la modifica del ID lo devi fare nel link https://appleid.apple.com/ accedendo con le attuali credenziali

Poi nella sezione Accesso e sicurezza, scegli ID Apple.

Inserisci l’indirizzo email che vuoi utilizzare come ID Apple

Scegli Modifica l’ID Apple

Se hai modificato l’ID Apple scegliendo un indirizzo email di terze parti, controlla se hai ricevuto un’email con un codice di verifica, poi inserisci tale codice. Controlla nella cartella spam se vedi che non ricevi

si ho fatto così, ma l’indirizzo vecchio me l’ha messo come alias e non si può togliere

Su questo non ti so aiutare non mi è mai successo.
Fai così contatta il supporto da questo link https://getsupport.apple.com/?caller=ikb e loro ti aiuteranno passo passo

quindi inserendo il tuo indirizzo gmail nella sezione “Modifica l’ID Apple” non ti fa procedere? Che messaggio ti torna?
A me è capitata una cosa forse simile ma nel verso opposto: volendo sbarazzarmi di gmail ho creato nel mio ID Apple un indirizzo @icloud.com e cercando di impostare quest’ultimo come ID Apple principale mi tornava un errore generico del tipo “non è possibile effettuare questa modifica adesso”. Cercando in vari forum e parlando tre volte col supporto Apple abbiamo scoperto che il problema era dovuto al fatto che quando crei un indirizzo icloud Apple impone di attendere 30 giorni prima che questo possa essere usato come ID Apple ma senza dire nulla.
Nel tuo caso potrebbe esserci una limitazione simile, l’indirizzo @gmail.com non puoi usarlo come ID Apple prima di aver atteso 30 giorni dalla data di verifica dello stesso.

Spero questo possa aiutarti in qualche modo!
Ciao

l’id apple l’ho modificato, adesso è su @gmail.com ma è rimasto anche l’indirizzo @icloud.com che è diventato un alias dell’id apple principale. Non riesco così a recuperare l’indirizzo @icloud.com per l’iphone dovrò farne un altro!
Ma possibile che un alias non si possa rimuovere?