Mi consigliate un Mac mini o MacBook Pro?

Buongiorno a tutti!

sono un utente apple da ormai 10 anni ed ora mi sto preparando ad un nuovo cambio. Di lavoro faccio il designer freelance ed attualmente utilizzo un Mac book pro retina del 2014 (13 pollici, processore intel i5, 256 gb di memoria interna, 8 gb di memoria ram) abbinato ad un monitor esterno. Nonostante i 7 anni continua a funzionare bene, però desideravo fare un upgrade.

Io solitamente lavoro da casa, però quando vado in giro per appuntamenti o attivo qualche collaborazione con studi o agenzie di comunicazione mi porto sempre dietro il portatile. La scelta ovvia ricade sui nuovi MacBook Pro (magari i prossimi in uscita), però stavo valutando anche un’opzione fissa come il Mac mini e di tenere il mio portatile per le occasioni fuori dallo studio

Al di là della differenza di prezzo, mi consigliereste l’acquisto rispetto ad un pro?
Queste sono le due soluzioni:

Mac book pro:

  • Prezzo: 3.299,00 €
  • Processore Intel Core i9 8‑core di nona generazione a 2,3GHz (Turbo Boost fino a 4,8GHz)
  • AMD Radeon Pro 5500M con 4GB di memoria GDDR6
  • 1TB di memoria interna
  • 16GB di memoria DDR4 a 2666MHz

Mac mini:

  • Prezzo: 1.279,00 €
  • Chip Apple M1 con CPU 8‑core, GPU 8‑core e Neural Engine 16‑core
  • 512 Gb di memoria interna
  • 16GB di memoria unificata

N.B: La memoria interna non è un fattore fondamentale, archivio quasi tutto in esterno quindi al di là di pochissimi file su cui sto lavorando, la mia memoria è quasi sempre vuota al di là dei file di sistema e delle applicazioni.

1 Mi Piace

Io penso che la migliore risposta possa darla solo tu perchè più di chiunque conosci bene le tue esigenze.

Anche io lavoro con il computer e per un uso professionale, malgrado la potenza, non riuscirei mai ad utilizzare tutto il giorno un portatile. Io sono assolutamente per il fisso con uno schermo grande. Anche perchè come me fai quasi tutto da casa e quello che non fai da casa è sicuramente supportato anche dal tuo attuale MacBook Pro.

Sono sicuro che una parte di te vuole cambiare portatile ed averne uno più nuovo e potente. Con l’evento apple del 18 ottobre dopo che avrai visto i nuovi MacBook Pro 2021 sono sicuro che quella vocina dentro di te che desidera il nuovo portatile si farà ancora più forte però , ti ripeto, la velocità con la quale si lavora da un fisso non la puoi avere su un portatile. Anche solo per un discorso di schermo più grande è la possibilità di aprire mille cose contemporaneamente che su uno schermo piccolo noi fai

Io non sceglierei il Mac mini comunque. Prenderei un iMac che costano una via di mezzo ma integrano anche schermo e tutti gli accessori che col mini dovresti comprare a parte

Dipende poi dal software che usi . Ti sconsiglio un mac mini M1 a questo punto. M1 è molto piu veloce e piano piano la compatibilita sta crescendo . Molte apps che al lancio non erano compatibili ora lo sono.

Con i nuovi M1 Pro e M1 Max la potenza non è più un problema infatti sono equiparabili alla schede video rtx 3080.Quindi se i soldi non sono un problema e preferisci avere un portatile dove avere tutto in mobilità allora stai facendo l’affare del secolo.Se lavori la maggior parte del tempo a casa e quelle poche volte che vai fuori hai bisogno di un mac allora ti conviene prendere il mac mini(se hai già uno schermo o sei intenzionato a comprarne uno specifico per determinati lavori) altrimenti non è più conviente prendere il mac mini e prendere un iMac (tanto il processore è lo stesso) ed avere sia hardware che software più che validi e di ottima qualità.

1 Mi Piace