Limitazione di iPhone 15 importato da Cina

Ciao a tutti,
ho acquistato un iPhone 15 da un venditore locale.
Ho notato che il seriale indica che è stato importato dalla Cina, quindi comprato all’ingrosso. Ho notato anche che questo tipo di dispositivo non supporta eSim ma ha un alloggio dual sim, in più non ha la possibilità di effettuare chiamare (solo audio) via FaceTime.

Che altro tipo di limitazione posso riscontrare? Vorrei capire perché il venditore non mi ha detto che questo iPhone non era europeo (scorretto) e quindi vorrei capire o meno se è il caso di farglielo presente e farmelo cambiare.

Grazie mille.

Io ho avuto per 3 anni iPhone 12 dual sim Cinese e prima XR sempre dual sim cinese, mai avuto nessuna limitazione per le chiamate ne altro.

Ok grazie mille!

Ciao, ci sono alcune differenze tra Cina Giappone USA, ma in generale non dovrebbero darti problemi, ad ogni modo da un articolo scritto qualche tempo fa faceva notare le differenze e magari ora qualcosa è cambiato, ti mostro un estratto con la parte che a te interessa.

Differenze Hardware

Gli adattatori degli alimentatori della variante cinese precedente al 2016 sono diversi. Inoltre, la variante cinese della Xs viene fornita con una doppia sim.

Differenze Firmware

Non è possibile disabilitare il suono dell’otturatore della fotocamera della variante cinese e giapponese tranne che per scattare le foto come Live Photo. Emette sempre un suono quando si scattano foto anche in modalità silenziosa. Gli asiatici hanno un debole per la privacy.

Nella variante cinese, non è possibile effettuare o ricevere chiamate audio FaceTime; Tuttavia, è possibile utilizzare FaceTime Video. Con una batteria del 10% o del 20%, la variante cinese emette un suono robotico morente che non può essere disabilitato.

Molti utenti di varianti cinesi si lamentano anche di non far funzionare correttamente il GPS e altre schede SIM in altri paesi. Alcune app sono bloccate dall’Apple Store cinese, ma solo se hai registrato il tuo ID Apple in Cina.

Un iPhone cinese mostra la WLAN invece del WiFi. Ti consente di impostare se un’app può accedere a Internet solo tramite LTE o WiFi.

Taiwan verrà visualizzata come una “provincia di Taiwan” anziché solo come Taiwan nell’app Foto e non è possibile selezionare o visualizzare emoji bandiera taiwanese nella versione cinese.

Differenze Cellulari

L’iPhone ha due bande principali, GSM e CDMA. Le varianti giapponesi possono essere cambiate negli Stati Uniti e altrove. Tuttavia, a causa delle differenze di banda della radio mobile, se hai bisogno di una riparazione significativa del telefono, Apple non cambia le varianti cinesi con delle nuove varianti tranne che in Cina. La retorica standard degli agenti dei negozi Apple è quella di convincere qualcuno che deve andare in Cina di farlo cambiare per te. Per verificare la compatibilità della banda in tutto il mondo, visita www.apple.com/iPhone/LTE

Secondo me sono info vecchie per quanto rigurda la garanzia, quando li acquistai, sia l’XR (su eBay) che il 12 (su eGlobal Central), ho verificato il seriale tramite il sito Apple Italiano e risultavano in garanzia, oltretutto dopo la prima attivazione con ID Apple Italiano mi dava anche la possibilitá di attivare l’AppleCare, non ne ho mai avuto bisogno per fortuna ma credo che ormai l’assistenza sia globale.

Si questo è un estratto di un articolo di qualche anno fa, avevo specificato all’inizio del mio post che qualcosa potrebbe essere cambiato.
Queste differenze sono dei riferimenti che poi sono da verificare con quelli di ora.