IPhone 14 PRO - Problema audio su video App Fotocamera

Buongiorno, ho da qualche tempo un problema piuttosto fastidioso sul mio iphone 14 pro, circa da quando ho aggiornato in concomitanza del rilascio ios26 (probabilmente solo una coincidenza) un difetto nella cattura audio durante la registrazione video con l’app fotocamera di iphone. L’audio è totalmente assente e si sente solo un fruscio/rumore di fondo e niente altro… questa problematica è accentuata maggiormente solo nell’uso dell’app fotocamera, in chiamata o registrazione audio da whatsapp o app memo vocali il problema non c’è o sembra essere molto impercettibile, registrando video ad esempio direttamente da instagram il problema lo si nota ugualmente ma in maniera nettamente inferiore…. ci tengo a precisare che ho provato/cambiato qualsiasi impostazione app fotocamera (es. provare a registrare con audio mono, o cambiare risoluzione o formato video) tutto inutile ovviamente… ho anche consultato un centro riparazioni non ufficiale (in zona) che ha provato a sostituire il microfono posteriore posizionato vicino i 3 obiettivi fotocamera posteriore… il difetto si presenta sia usando camera anteriore che posteriore.

Ho provato a contattare il servizio apple che tramite diagnosi da remoto non ha ovviamente riscontrato alcuna anomalia software.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? oppure se è capitato come ha risolto?

Grazie dell’attenzione.

Ciao, di default ho notato che l’audio dei video è in “off” quando mi rivedo i video, infatti se vedi l’icona in basso a destra è barrata o almeno da me è così, di conseguenza per sentire l’audio la devo cliccare. Sta cosa mi da molto fastidio, stesso problema anche nello stato di whatsapp i video sono tutti muti fino a che non lo attivo