iPhone 13 Pro problema con aggancio rete Wi-FI

buongiorno a tutti,

possiedo un iPhone 13 Pro, a volte il dispositivo non riesce ad agganciare il wi-fi di casa, la sera quando torno a casa disattivo il 4G ed attivo manualmente il Wi-Fi, nonostante le rete di casa sia già riconosciuta e registrata sull’iPhone spesso capita che quando attivo manualmente il Wi-Fi sul dispositivo non lo agganci, poi disattivo il Wi-Fi e lo riattivo e l’iPhone aggancia la rete Wi-Fi di casa.

A volte mi è successo che per delle ore sono stato offline proprio perchè quando rientrato a casa non aveva agganciato il wi-fi e non me ne ero reso conto.

Secondo voi da cosa può dipendere questo “strano” comportamento del dispositivo?

Ciao, questo problema della connessione Wi-Fi era presente nel ios16.1 poi risolto con il successivo aggiornamento, nel caso aggiornalo .
Prova riavviare il telefono.
Prova spegnere il router togliere la presa di corrente, riattaccare la presa e avviarlo è bene farlo una volta ogni tanto per resettare il tutto

grazie della risposta.

si già fatto tutto ma il problema persiste, cerco di spiegarmi meglio…

io non ho sempre il wi-fi acceso sull’iphone, quando sono fuori casa lo disattivo ed attivo il 4g/5g quando torno disattivo la connessione mobile ed attivo il wi-fi, quando lo attivo non sempre al primo colpo si connettere al wi-fi di casa, devo disattivare la ricerca del w-fi per poi attivarlo di nuovo e al secondo tentativo si connette…

Di preciso non saprei, ma se non disattivi il wifi quando esci da casa poi al tuo ritorno di collega in automatico senza problemi?
Anche perché non ha senso disattivare il wifi è tanto meno il bluetooth, non consumano molta batteria come si pensa e tenerli attivi assieme aiuta al gps ad essere più preciso e veloce, anzi aiuterà a preservare meglio l’autonomia della batteria perché il gps funzionando da solo richiederà più energia per geolocalizzarti.
Poi avviamento ognuno fa come meglio crede

si anche se lascio il wi-fi attivo quando torno non sempre si connette…

personalmente uso fare cosi con l’iPhone per preservare la batteria, negli anni mi sono sempre trovato bene e le batterie anche dopo anni avevano la capacità al massimo.

mia moglie con il mio stesso modello di iPhone ha sempre tutto attivo, oltre a durare molto di meno la batteria, sta sempre sotto carica, è già sotto il 95% di efficienza, anche perchè come numero di ricariche della batteria mi ha quasi doppiato e per forza di cosa risulta essere più usurata della mia…

E tua moglie ha lo stesso problema del tuo?