iPhone 13 e WhatsApp audio bassa qualità/metallico

Ciao a tutti, ho un problema con iPhone 13 e Whatsapp, non so più dove sbattere la testa.
Il telefono l’ho acquistato sabato sera. Capita che quando ascolto un audio all’orecchio sento la voce come Metallica, di bassa qualità. Per sentirla bene devo o interrompere l’audio e riascoltarlo da capo, uscire dalla chat, o cambiare audio. Nelle chiamate non da nessun problema… (non so se è coincidenza…), ho provato anche ad ascoltare della musica mettendo il telefono all’orecchio e dall’Audi colare il suono esce pulito.
IPhone è aggiornato all’ultima versione e WhatsApp pure.
Devo preoccuparmi o è whatsapp che sta creando problemi ?

Secondo me è Whatsapp, in questo bug non mi sono mai imbattuto personalmente, ma in tanti altri sì, non mi stupirei neanche un po’… poi mi dici che del resto il telefono funziona correttamente con l’audio quindi secondo me è l’app

Si esatto, il telefono sembra andare perfettamente, non so se è un caso… io comunque ho provato a fare varie chiamate, ho ascoltato musica (poggiando l’orecchio nell’ auricolare del telefono) e l’audio esce perfetto… Presuko sia WhatsApp ho provato a scrivere al supporto mi hanno detto che ci sono problemi di compatibilità tra iPhone e Whatsapp ma presumo sia una risposta automatica campata per aria …

Sì sembra una risposta automatica, ma è vero che quelli di Whatsapp hanno sempre detestato l’ecosistema Apple dicendo peste e corna, non supportando Apple Watch e iPad e lasciando un sacco di bug in giro (non che su Android vada poi così bene). Secondo me dipende dalla compressione dell’audio per risparmiare banda che forse sul tuo modello per qualche motivo esagera la compressione o sballa nella decodifica.

Si anche secondo mè un problema del genere, non lo fa sempre, l’ha fatto ieri dopo due giorni che non lo faceva… terrò monitorata la situazione. Che tu sappia c’è qualche applicazione che mi può rilevare eventuali difetto hardware o test che posso fare per vedere se è un malfunzionamento eell’auricolsre ? Io ho provato a fare chiamate e ascoltare la musica facendo attenzione a come esce il suono dall’Audi colare e non noto difetti…

No, non conosco tool di quel tipo, ma se hai timore vai al Genius Bar e fatti fare un hardware test per tranquillizzarti del tutto, ci vorrà un po’ tra prenotazione o fila, ma credo che sia una cosa rapida e sicuramente è gratis

Ciao ho da sempre questo problema ho un 13 mini da Agosto, non credo proprio sia un difetto hardware, se hai risolto fammi sapere pure

Da diverso tempo non mi fa più il problema. Credo sia un problema di whatsapp. L’unica cosa che ho cambiato è il download sia con Wi-Fi e con 4G nella impostazioni whatsapp.
Quello che in queste settimane mi sta deludendo di iPhone 13 è che le foto non vengono bene. Se si fa uno zoom maggiore si nota che sono sfuocate… per il resto bel telefono.