Ios 18 opzione “viaggi” nell’app foto

buongiorno, l’altro ieri ho aggiornato il mio iphone a ios 18 e fin qui tutto bene. è da ieri però che sto riscontrando un problema nell’app foto. in pratica appena aggiornato mi uscivano tutti i luoghi che ho visitato raggruppati per cartelle proprio sotto alla visualizzazione “viaggi”. è da ieri però che mi esce solo una cartella, solo di un luogo, gli altri sono scomparsi e mi dice che per ottimizzare i viaggi devo collegare il telefono all’alimentazione durante la notte fino al termine dell’operazione. ora sta al 33% mentre ieri al 45. il punto è che stanotte l’ho messo appunto in carica ma non ha ottimizzato nulla, è rimasto al 33%. non so se sia un bug o se magari devo attivare qualche impostazione, anche se ho già provato in tutti i modi. qualcuno mi può aiutare? grazie

Ciao, il problema che stai riscontrando con l’app Foto in iOS 18, dove i “Viaggi” non vengono ottimizzati correttamente e la percentuale sembra bloccata, è probabilmente legato alla nuova funzione di ottimizzazione dei dati e alla loro riorganizzazione, che richiede tempo e alcune condizioni per completarsi correttamente.

Ad ogni modo ti posso dare dei suggerimenti che di solito vengo dati per risolvere alcuni problemi del genere:

1. Lascia il telefono in carica durante la notte: Questa operazione di ottimizzazione richiede una carica continua e un iPhone inattivo, collegato alla corrente, preferibilmente con Wi-Fi attivo.
  2. Verifica lo spazio di archiviazione: Assicurati di avere abbastanza spazio disponibile sul tuo dispositivo per consentire l’ottimizzazione dei viaggi. Se lo spazio è limitato, il processo potrebbe rallentare o bloccarsi.
  3. Ripristina le impostazioni di localizzazione: Vai su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione e verifica che siano abilitati per l’app Foto. Questo può influire sulla corretta identificazione e visualizzazione dei luoghi visitati.
  4. Aggiornamento a iOS 18.1 (se disponibile, ancora non c’è): Spesso Apple rilascia aggiornamenti rapidi per correggere bug riscontrati dagli utenti. Se una nuova versione è disponibile, installala.
  5. Riavvia il dispositivo: Un riavvio può spesso risolvere problemi temporanei.

Se dopo aver fatto tutto questo ancora non si è sistemato allora prova contattare il supporto Apple scaricando la loro app Apple Supporto