Salve a tutti!
Premessa: sono nuovo e completamente ignorante in materia Jailbreak, quindi trattatemi come trattereste vostro nonno alle prese con la tecnologia.
Ho un iPad air aggiornato alla versione iOS 12.5.5
Purtroppo molte app non funzionano più in quanto questo dispositivo non si aggiorna oltre questa versione, quindi ho pensato di fare il jailbreak.
Domande:
- con il jailbreak viene installata una versione originale e identica ad iOS oppure un firmware alternativo ios-based?
- quale sarebbe l’ultima versione a cui potrei aggiornare il mio iPad air con il jailbreak?
- ci sono controindicazioni? Le Airpods pro funzionando anche con jailbreak?
4)in riferimento alla domanda 2, avreste una guida sicura da indicarmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao, parto dal dirti che con il tuo iOS 12.5.5 sul tuo Air è impossibile fare il jailbreak(dovrei approfondire meglio se esiste la possibilità di effettuarlo).
Il jailbreak installa la versione modificata del sistema operativo Apple(vengono tolte le barriere di sicurezza e questo fa si che molte app(sopratutto bancarie) riconoscano questa procedura e automaticamente blocchino l’uso della loro app in quanto la sicurezza del dispositivo viene meno.
Per il resto una volta fatto il jailbreak l’ipad funziona normalmente.
Ci sono due tipi di jailbreak.
Unthethered (il dispositivo viene jailbrekkato e anche se si spegne il jailbreak rimane e i tweaks installati si avviano all’accensione)
Thethered (il dispositivo viene jailbrekkato ma quando si spegne e si riavvia tutte le sue funzioni si disattivano finchė non viene rieseguito(in alcuni jailbreak hai un app sul tuo iPad che basta apririla per rieseguire il jailbreak e riavere tutte i tweaks di nuovo attivi).
Quando esegui un jailbreak tutti gli accessori abbinati contonuano a funzionare come se non fosse mai stato fatto il jail(nel tuo caso le AirPods Pro) anzi a volte trovi dei tweaks che aggiungino funzioni ai dispositivi connessi).
Per quanto riguarda siti web e applicazioni per fare il jailbreak diffida da quelli che ti propongono il jailbreak online!
Esisteva solo un jailbreak online anni fa,ma adesso sono tutte truffe.
Non inserire mai il tuo nome utente e password che usi su App Store da nessuna parte.
Se ti viene chiesta la password è solo su itunes originale del mac o pc.
Se necessiti di ulteriori informazioni rispondi a questo post e nel limite del possibile ti aiuteró a comprendere meglio il jailbreak.
Saluti
1 Mi Piace
Ciao e grazie per la risposta più che esaustiva. Dal momento che sul mio dispositivo non può essere eseguito il jailbreak eviterei di disturbarti per ulteriori informazioni.
L’unica ragione per cui l’avrei eseguito sarebbe stata quella di poter installare app (ufficiali) che richiedono una versione di iOS superiore alla mia, ma da quel che ho capito non è possibile, quindi mi accontenterò! 
1 Mi Piace