Impostazione IP statico per singola rete Wi-FI

Ciao a tutti!
ho un “problema” con la rete wifi del mio ufficio.
per configurazione di rete, quando mi collego devo impostare un IP statico sul pc sennò non naviga (non ho modo di accedere alla configurazione di rete).
Il problema è che quando mi collego a casa devo cambiare nuovamente l’IP mettendolo su automatico.

Volevo sapere se c’è un modo per far si che questo cambio avvenga in automatico
Grazie mille

Ciao, se imposti l’IP statico nel Mac puoi tranquillamente usare lo stesso anche a casa perché trattasi di un IP di una rete interna del tipo classico 192.168.1.xx assegnato da un router, nel caso quel IP a casa tua sia già associato ad altri dispositivi allora intervieni nel router dove assegnerai quel dato IP al tuo Mac.

Ad ogni modo se non hai modificato i settaggi di default, nel Mac, non dovresti far niente perché nelle impostazioni del network l’opzione “ posizione” e in ‘automatica’ farà tutto da solo senza che tu ci metta mano, in pratica quando si collegherà al wifi del lavoro userà le impostazioni di statico e e al collegamento del wifi di casa l’impostazione di dinamico, essendo due reti conosciute che hai già configurato.

Ps: per PC ho preso per buono che utilizzi un MacAir o MacBook, ma la stessa cosa sarà anche per un Windows se hai lasciato in automatico il collegamento

1 Mi Piace