Impossibile aggiornare il telefono via OTA

Ciao a tutti, ho un problema sul mio iPhone X. Premetto che è rimasto fermo a iOS 13.5 jailbroken (praticamente ho saltato iOS 14) fino all’uscita di iOS 15. L’ho formattato è riportato allo stato di fabbrica e tutto funziona bene. Tranne una cosa, ovvero l’aggiornamento via OTA. Come vedete dall’immagine mi restituisce questo errore e sono costretto a collegarlo al MacBook per poterlo aggiornare. Secondo voi cosa posso fare?

è uscito iOS 15.0.2 proprio adesso e questo errore potrebbe essere dovuto a questo. Riprova tra qualche ora.

Se il problema persiste, la stessa Apple consiglia di utilizzare il computer per aggiornare. Una volta su iOS 15.0.2 sarai uscito dal jailbreak e non dovresti avere problemi nei successivi update.

Inoltre: Potresti non avere spazio sufficiente sul disco.

Ultimo tentativo: il tuo telefono potrebbe aver già scaricato automaticamente il firmware e messo in memoria ma per via di qualche errore non ci si riesce ad accedere. In quel caso devi prima rimuovere il download e poi potrai riscaricarlo. Ti incollo la soluzione che offre Apple:

Rimuovere l’aggiornamento e scaricarlo nuovamente

Se ancora non riesci a installare la versione più recente di iOS o iPadOS, prova a scaricare nuovamente l’aggiornamento:

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio [nome dispositivo].
  2. Trova l’aggiornamento nell’elenco delle app.
  3. Tocca l’aggiornamento, quindi tocca Elimina.
  4. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e scarica l’aggiornamento più recente.

Se non visualizzi l’aggiornamento nell’elenco delle app o se il problema si verifica nuovamente, devi aggiornare il dispositivo con il tuo computer, utilizzando il Finder o iTunes.

Grazie mille Fabiano, provo subito.

Ciao, prova anche a disabiltare il codice di sblocco prima di aggiornare via OTA.