iMac fa dei rumori strani e non si accende

Salve a tutti, posseggo un vecchio iMac (early 2008) che è stato spento per un po’ di tempo e che ultimamente avevo riacceso per farlo usare a mio padre. L’ha usato qualche giorno per poi una volta accendendolo ha fatto dei rumori tipo TOC TOC per non accendersi più (schermata bianca con cartella lampeggiante con punto di domanda) dite che è l’HD che è andato o potrebbe essere altro?
Grazie in anticipo.

Ciao da quello che spieghi probabile che sia andato l’hard disk.
Potresti provare a installare su un hard disk esterno un sistema operativo compatibile con la macchina(snow leopard,lion,mountain lion) e provate ad accendere il mac con lettura del disco di avvio dall’hard disk esterno.
Poi una vilta acceso provare a vedere se l’hard disk interno viene rilevato dal disk utility ed eventualmente formattarlo e reinstallarci a nuovo un OSX sopracitato(chiaramente prima se viene visto da utilty disco salva i dati che ti interessano(se lo vedi in utility disc lo vedi amche nel finder). Una volta installato lo riavvi e tutto dovrebbe ritornare alla normalità.
Se invece dovesse essersi rotto l’hard disk ti conviene usare un hard disk esterno come OSX di avvio e salvare tutto su quel hard disk(dalle impostazioni puoi decidere di “ad ogni accensione del Mac di caricarti l’OSX dall’hard disk esterno).
Se necessiti sia degli’OSX che della procedura per installare i vari OSX sul sito www.diskmakerx.com trovi sotto download la possibilità di scaricare l’app per quel OSX che vuoi installare e forse anche l’OSX (se non lo hai nella finestra acquisti di Mac App Store.

Ciao, in pratica non trova più la cartella del system, é successo anche con il mio macbook pro di fine 2008, prova far così:
1 avvia il mac
2 tieni premuto il tasto Opzione (⌥)
3 subito dopo aver sentito il suono di avvio rilascia il tasto dopo che è apparso lo Startup Manager
4 Startup Manager eseguirà la scansione delle unità collegate e presenterà le icone delle unità per tutti i volumi
5 seleziona l’unità dov’é installato il sistema, e poi il tasto invio