iMac con scheda video rotta funziona con Ubuntu live

Ciao a tutti.

Il mio vecchio iMac metà 2011 da 21,5“ non si avvia più. Resta fermo su una schermata bianca dopo il “ bong”.

Ho provato tutti i ripristini possibili ma nulla da fare.

Portato in assistenza, mi dicono essere la scheda video andata, e la riparazione è antieconomica essendo saldata sulla scheda logica.
Ho voluto fare un test, più che altro per curiosità, e ho fatto partire da chiavetta USB una live di UBUNTU.

Posto che non mi ha riconosciuto mouse e tastiera (sono riuscito ad utilizzare un mouse con la propria chiavetta Bluetooth) la live di Ubuntu è partita regolarmente, e sono riuscito ad utilizzarla.
A parte alcuni problemi, tipo il non riconoscimento del mouse della tastiera e delle ventole che vanno al massimo senza mai fermarsi mi chiedevo: cosa significa il fatto che UBUNTU giri? Se fosse rotta la scheda video non si dovrebbe visualizzare nulla…. o sbaglio qualcosa?

Hai la scheda video integrata o dedicata?

Integrata, saldata sulla scheda logica.

Hai provato a installare Mac OSX su chiavetta per vedere se parte da unità esterna?

No, non ancora.
Per farlo dovrei collegare un HD ad un Mac funzionante e installarci OSX?
Posso farlo anche su una chiavetta o serve un HD?

Puoi creare anche una chiavetta con minimo uno spazio di 16gb. Su ggole trovi tutte le guide necessarie,anche sul sito supporto Apple trovi le istruzioni per fare una chiavetta usb

Ok.
Grazie BontAce, ci provo.

1 Mi Piace