iCloud spazio insufficiente?!

Salve . Al momento ho ancora i 5 gb impostati su iCloud
3 GB sono già pieni ma 2 ovviamente sono ancora da utilizzare quindi vi chiedo: perché mi dice che lo spazio iCloud nelle foto è pieno e mi consiglia di fare abbonamento mensile ? Quei 2gb rimasti perché non posso utilizzarli per foto e video ?

Ciao, verifica di non avere il Backup del dispositivo su iCloud abilitato, in tal caso i 2gb non sarebbero sufficienti.

Sì il backup è attivo
Ma questi 2 gb allora a cosa sono destinati visto che le foto non me le sincronizza più?

Ciao Agata, il fatto è che lo spazio icloud quando attivi il backup non è destinato solo alle foto ma anche per il backup del sistema del iPhone del iPad e Apple Watch se li hai e quindi è probabile che non sia sufficiente per tutto e dia priorità al sistema o ai sistemi. Oltre a questi hai anche l’app “File” che usufruisce dello spazio iCloud.
Hai 2 strade, la prima entra nel tuo ID dalle impostazioni cliccando nella tua immagine e poi iCloud e deseleziona il backup del tel se è attivo e tieni solo quello per le foto, però ricordati che se succede qualcosa al tel e hai bisogno di ripristinare un backup ovviamente non potrai e perderai tutto e quindi ti conviene seguire la seconda strada.
La seconda strada, vai a togliere il backup sia del tel che delle foto, se non hai intenzione di aumentare lo spazio con un abbonamento, e salvare nel PC se usi Windows tramite iTunes le foto i video e il backup del tel. Se invece usi un Mac hai già tutto senza iTunes