Garanzia prodotti Apple

Ho acquistato il mio iPhone a febbraio 2021; nell’app Supporto mi dice che la garanzia scadrà a febbraio 2022;
fin qui tutto regolare perché l’ho comprato in un negozio non ufficiale del mio paese e, quindi, il primo anno è in garanzia Apple, il secondo anno è in capo al negoziante.

Quando, in passato, ho acquistato direttamente da Apple ho però notato che dichiarano sempre in 12 mesi la durata della garanzia:

Vi chiedo (scusate se mi sono dilungato per arrivare al dunque):
in quest’ultimo caso è un avviso truffaldino, per spingere l’acquisto di Apple Care oppure esiste qualche cavillo per cui possono offrire solo 12 mesi di garanzia in barba ad ogni norma vigente?

È tutto regolare… Apple vende in tutto il mondo e in molti paesi la legge prevede 12 mesi di garanzia… nel nostro paese Apple risponde direttamente per i primi 12 mesi mentre per i restanti è il venditore a dover fornire la garanzia… vien da sè che se hai acquistato in AS dovrà essere proprio Apple a forniti la garanzia per tutti i 24 mesi… la data che vedi nelle info delle impostazioni è corretta