Difetto video imac intel

Questa mattina il mio mac imac 27 pollici (2010) si è acceso così (vedi allegato). Non fa boot e rimane com lo schermo bianco (le righe spariscono). Ho provato a fare boot da linux tramite usb e tenerlo fermo senza fare l’installazione. Il problema si è riproposto. Direi che è un problema hardware? Che ne pensate?

Ho già provato a resettare pram con mela+alt+p+r

Suggerimenti?
Si potrà usare come monitor esterno?

Ciao, questo problema con la tua stessa schermata mi ricordo che ce l’avevano i Macbook Pro con doppia scheda video da 15 e 17 pollici del 2010 e 2012 incluso il modello retina ma non ricordo se pure gli iMac avevano lo stesso problema.
Apple conosceva molto bene il problema, ed in passato ha offerto la sostituzione gratuita dell’intera scheda madre anche fuori garanzia, con un apposito programma.
Purtroppo questo programma di richiamo di Apple non è più valido in quanto la macchina è considerata obsoleta.
Ora come ora se lo vuoi far riparare fai conto tra le 160€ ai 200€ o anche qualcosina di meno.

Ad ogni modo per scrupolo prova a reimpostare l’SMC del Mac, in pratica è un controller di gestione del sistema, ed è responsabile della gestione dell’energia e magari hai qualche scompenso.

Visto che hai un computer desktop fai così:

  1. Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
  2. Attendi 15 secondi, poi ricollega il cavo di alimentazione.
  3. Attendi 5 secondi, poi premi il tasto di accensione per accendere il Mac

Se questo non funzionasse allora mi dispiace ma è la scheda video

Ciao,come suggerisce @Mirko prova a resettare l’SMC e se non dovesse funzionare esegui un Apple Hardware Diagnostic per vedere se effettivamente è un problema hardware.
Qui il link per le istruzioni su come eseguire AHD.

1 Mi Piace

Intanto grazie a tutti per avermi risposto.
Ho provato ha resettare l’smc.
Dopo riacceso, È apparsa una piccola righina per pochi secondi poi è sparita.
Il Boot continuava a non farlo ma non i difetti grafici non c’erano.
Dentro ho un hd e un ssd al posto del dvd.
In entrambi avevo il sistema operativo installato ma ne usavo solitamente uno solo.
Non partivano entrambi.
Avendo i dati su hd esterno ho reinstallato sopra l’hd originale apple (senza formattare).
Avrei fatto la prova di installare l’os con formattazione se la prova fosse andata male.
Invece si è installato sopra il vecchio sistema e ha ripristinato tutto.
A quel punto ho provato a reinstallare anche la ssd (che di suo ovviamente continuava a non partire).
Anche la ssd: perfettamente ripristinata.
Problema apparentemente risolto.
Allora ho provato a tenerlo acceso, senza fare nulla.
Perché il mio dubbio adesso è quanto sarà affidabile?
È tornata una righina per pochi secondi verticale ma non alta quanto lo schermo, direi centrata e alta metà. Erano pixel sfarfallanti. Non ho fatto in tempo a fotografarla.
L’os nel frattempo girava perfettamente.
Ho insistito a tenerlo acceso senza fare nulla e tutto ok.
Allora ho messo blender a renderizzare un demo.
Tutto bene.
Quindi ora mi chiedo è un componente hardware (tipo la vram) che sta morendo? Ma se cosi fosse il reset dell’smc avrebbe dovuto risolvere il problema?
Oppure è il bios che da qualche segno di cedimento?
Che sia un problema solo software mi pare strano perchè ha colpito anche il disco inutilizzato.
Il computer viene usato pochissimo da mia moglie che non sa installare nulla e certamente non lo ha fatto.
Quindi: hardware? Software? Bios che provoca qualche problemi ad uno dei due?
E sopratutto: quanto sarà affidabile?
Un dettaglio di non poco conto che ho scoperto dopo il primo post:
Il disco esterno che conteneva i dati pareva del tutto rotto.
L’ho aperto, ho tolto l’adattatore sata che aveva e l’ho provato in un box da 2.5 pollici. Funziona perfettamente (il disco). Quindi l’adattatore si è rotto.
Ho preso un vecchio hd da 2.5 ci ho messo l’adattatorino rotto e l’ho attaccato ad un vecchio pc senza case. Un chip dell’adattatore scalda da morire e non alimenta il disco. Probabilmente ha avuto un ruolo in questo problema. Che dite?
Dimenticavo: le porte usb funzionano tutte.

Ciao, se avendo eseguito il reset del SMC ti si è risolto il problema allora avevi qualcosa che non andava con alimentazione o di surriscaldamento, dove questo controller va a interagire.

Essendo un Mac di una decina di anni magari ci stava della polvere o qualche cavetto che si era allentato, e tu smanettando con i componenti lo hai sistemato, o nel tuo caso il surriscaldamento di quel chip che a sua volta non alimentava correttamente il disco.

Ad ogni modo visto che ci sei fai fare una diagnosi al Mac, come ti ha suggerito @BontAce che non fa mai male

1 Mi Piace

Grazie a tutti.

2 Mi Piace