Comportamento anomalo app Mail con indirizzo iCloud

Ciao a tutti, volevo segnalare quello che, a mio parere, è un comportamento anomalo dell’app Mail utilizzando un indirizzo iCloud.
Ricevo senza problemi le notifiche push delle nuove mail e fin qui tutto ok.
Quando però leggo/elimino le mail da browser, le stesse non si sincronizzano immediatamente su iPhone dove, invece, me le ritrovo sempre come nuove mail da leggere fino a quando non apro l’app e allora si aggiorna.
Questo comportamento si verifica solo quando non è in carica, se è in carica e sotto wifi la sincronizzazione è immediata.
In poche parole si comporta come se stesse utilizzando l’opzione Scarica Automaticamente anziché Push (solo per l’aggiornamento perchè in realtà le notifiche push funzionano senza problemi). Spero che la spiegazione del problema sia abbastanza comprensibile.
Preciso che non dipende da iOS 26 in quanto il problema si verificava anche con la precedente versione.
Ricapitolando:

• notifiche push per ricezione nuove mail - > OK
  • aggiornamento in background dopo aver letto/eliminato mail da browser → OK solo se in carica e in wifi

Altri riscontrano lo stesso problema?
Grazie!

P.S. mi sono dimenticato di scrivere che la sincro nel senso inverso è invece correttamente funzionante.
Se leggo/elimino mail dall’iPhone, immediatamente si aggiorna anche iCloud mail via browser.

Ciao! Ho provato a contattare il supporto Apple per questo problema e, dopo un milione di prove purtroppo non risolutive, mi hanno consigliato di eseguire un ripristino in DFU.
Ora, prima di fare questo tentativo che potrebbe rivelarsi inutile, c’è qualcuno che ha un indirizzo mail @icloud che ha voglia di vedere se ha lo stesso problema?

1. accedere alla webmail di iCloud da un qualsiasi browser su pc
  2. All’arrivo di una mail verificare in primis che sia arrivata in push anche su iPhone
  3. Leggere/cancellare la mail da browser su pc
  4. Senza aprire l’app Mail su iPhone, verificare se il badge si aggiorna eliminando la mail da leggere
  5. Se non dovesse aggiornarsi automaticamente, verificare se lo fa manualmente con uno dei due metodi riportati di seguito:
  • aprire l’app Mail su iPhone
  • mettere in carica l’iPhone senza aprire l’app Mail

Grazie per l’aiuto che potrete darmi!

Ho appurato che il problema si presenta anche sugli altri iPhone di famiglia (modelli diversi con versioni di iOS diverse).

A questo punto sono sempre più convinto che si tratti di un bug ma il Supporto Apple non vuole saperne di segnalare il problema ai propri ingegneri fino a quando non avrò fatto il ripristino in DFU che, allo stato attuale, ritengo del tutto inutile.

Questo anche in presenza di numerose altre segnalazioni sparse per il web, compresa la loro pagina di supporto ufficiale.

Pazienza, me lo terrò così…

Ciao! Continuando a cercare in rete info su questo problema, ho trovato questo interessante articolo del 2020 sulla pagina ufficiale Apple (seppur archiviato).

Sembra che il funzionamento attuale da me riscontrato non sia un bug e nemmeno richieda chissà quale ripristino in DFU ma sia, in realtà, un comportamento voluto.

L’unico dubbio che ho è: la pagina è stata archiviata perchè ora dovrebbe funzionare diversamente e quindi torniamo all’ipotesi del bug?

Il Supporto Apple dice che se la pagina è stata archiviata è perchè l’app è stata aggiornata ed il suo funzionamento dovrebbe ora permettere la sync in background tra devices differenti.

Peccato che non funzioni!

Ciao ho la stessa problematica da parecchio tempo e ho fatto tutte le prove possibili senza risolvere. Utilizzando come gestore di posta Spark funziona benissimo.

Avete provato a vedere se potete scaricare l’app feedback per segnalare questa cosa?

Io avevo aperto una segnalazione con il supporto Apple ma si era rivelata totalmente inutile.

Mi avevano suggerito un inutile ripristino in DFU quando è invece palese che si tratti di un bug o di un comportamento voluto (in quest’ultimo caso, però, l’operatore avrebbe dovuto saperlo anziché farmi fare prove totalmente inutili).