Ciao, sono Giuseppe e sono un neofita per i Comandi Rapidi. Mi spiego meglio, vorrei far sì che attraverso un comando rapido Siri possa rispondermi rispetto al giorno della settimana e rispondermi cosa buttare in quel giorno per la raccolta differenziata. Lo so sembra banale ma potrebbe avere vari risvolti interessanti anche in altri campi. Ho cercato in giro ma non c’è nulla che possa riconoscere il giorno della settimana, ogni volta parla di una data specifica. L’idea è di chiedere a Siri “cosa butto oggi?” E lei sia in grado di dirmi, “oggi si butta la carta”.
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
Ciao Giuseppe e benvenuto vedo che sei nuovo nel nostro forum.
Allora la cosa è fattibile è molto semplice di quel che pensi, basta creare un dizionario con i giorni come chiave e il tipo di spazzatura come valore, quindi quando la shortcut sarà attivata controlla che giorno è oggi e in base al giorno il dizionario restituirà il tipo di rifiuto da smaltire.
Potrai però riscontrare un paio di problemi, il primo il tipo di rifiuto da smaltire, di solito per il tipo di rifiuto da smaltire dobbiamo guardare il giorno di domani che rifiuti smaltire, ora qui non so come tu gestisca questa cosa e a che ora controlli cosa c’è da smaltire, ma ti posterò due shortcut una che ti dice che rifiuto c’è oggi e un’altra che tipo di rifiuto c’è domani, ovviamente ho semplificato per farti degli esempio quindi nel dizionario modifica il tipo di rifiuto al giorno corrispondente,eccoli:
Oggi
https://www.icloud.com/shortcuts/859ce163c34d445e9a89de071f9f5512
Domani
https://www.icloud.com/shortcuts/cebdc0122e30471a94a0be5a3f42acf0
Poi il secondo problema invece è Siri, già sai che ancora è molto stupida e in alcuni casi, anzi in molti casi , quando evochi uno di questi comandi che io ho nominata “Rifiuti oggi” e “rifiuti domani” non riuscirà ad attivarli perché non li riconosce (questo problema ad alcuni non viene riscontrato ma a molti invece viene riscontrato) e quindi sarai costretto avviarli manualmente
Mirko grazie mille per la celerità! Effettivamente avevo già visto un comando simile in cui si usava il dizionario. Spero di cavarmela, ti farò sapere del risultato.
Grazie ancora!
Funziona perfettamente! Ho provato ad aggiungere leggi testo ad alta voce e in play lo fa ma quando attivo il comando con hey Siri mi da solo il testo…
Fai così aggiungi come prima azione proprio sopra il dizionario “chiudi Siri e continua” così ti legge il testo tramite l’azione leggi testo
Grazie, in realtà oggi inaspettatamente lo ha letto…. Misteri di Siri.
Si come ti avevo menzionato per i problemi con Siri.
Ti conviene per questi tipi di disservizi aggiungere quella azione che ti ho suggerito
Buongiorno mi vorrei accodare a questo utilissimo tool. Nel mio comune il venerdì viene fatta una differenziata particolare, ovvero il primo venerdì del mese il vetro mentre il secondo terzo quarto ed eventualmente quinto la carta. Come si potrebbe impostare questo tipo di variabile del venerdì ?
Ciao Daniele, sì possiamo aggiungere delle variazioni nel dizionario per il venerdì in base al numero del venerdì nel mese se è della prima,seconda, terza, quarta o una aventuale quinta settimana, tramite un calcolo, ovviamente come ho detto a Giuseppe qui sopra ti darà il risultato di quale rifiuto devi gettare nella data odierna ma di solito devi guarda il rifiuto del giorno successivo se metti fuori alla sera il rifiuto , ecco a te quello che ti darà come risultato in data odierna il rifiuto da smaltire quindi se oggi è giovedì ti darà il rifiuto del giovedì:
https://www.icloud.com/shortcuts/ca4d747419c2478b83a368b6fd80bd5a
Invece per il giorno successivo se oggi è giovedì come risultato ti darà il rifiuto di venerdì, che secondo me è quello giusto da seguire, o almeno a casa mia faccio così:
https://www.icloud.com/shortcuts/670e8724980e4cd28a911403f318f2b6
Perfetto grazie mille era proprio ciò che intendevo. Comunque il tuo ragionamento è giustissimo ed è comodo in entrambi i casi
Di nulla figurati