Ciao, sono Giuseppe e sono un neofita per i Comandi Rapidi. Mi spiego meglio, vorrei far sì che attraverso un comando rapido Siri possa rispondermi rispetto al giorno della settimana e rispondermi cosa buttare in quel giorno per la raccolta differenziata. Lo so sembra banale ma potrebbe avere vari risvolti interessanti anche in altri campi. Ho cercato in giro ma non c’è nulla che possa riconoscere il giorno della settimana, ogni volta parla di una data specifica. L’idea è di chiedere a Siri “cosa butto oggi?” E lei sia in grado di dirmi, “oggi si butta la carta”.
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
Ciao Giuseppe e benvenuto vedo che sei nuovo nel nostro forum.
Allora la cosa è fattibile è molto semplice di quel che pensi, basta creare un dizionario con i giorni come chiave e il tipo di spazzatura come valore, quindi quando la shortcut sarà attivata controlla che giorno è oggi e in base al giorno il dizionario restituirà il tipo di rifiuto da smaltire.
Potrai però riscontrare un paio di problemi, il primo il tipo di rifiuto da smaltire, di solito per il tipo di rifiuto da smaltire dobbiamo guardare il giorno di domani che rifiuti smaltire, ora qui non so come tu gestisca questa cosa e a che ora controlli cosa c’è da smaltire, ma ti posterò due shortcut una che ti dice che rifiuto c’è oggi e un’altra che tipo di rifiuto c’è domani, ovviamente ho semplificato per farti degli esempio quindi nel dizionario modifica il tipo di rifiuto al giorno corrispondente,eccoli:
Oggi
https://www.icloud.com/shortcuts/859ce163c34d445e9a89de071f9f5512
Domani
https://www.icloud.com/shortcuts/cebdc0122e30471a94a0be5a3f42acf0