Come disabilitare le notifiche dei Comandi Rapidi?

A differenza delle app per le quali è possibile disabilitare le notifiche dall’apposita sezione dell’app impostazioni, Comandi Rapidi rapidi non consente la disabilitazione delle notifiche.
Sorvolando le motivazioni che hanno spinto Apple a tale scelta, vediamo come sfruttare un semplice escamotage per disabilitarle ugualmente.

  1. Come primo passaggio dobbiamo assicurarci di generare almeno una notifica dall’app Comandi Rapidi. Per farlo possiamo eseguire uno dei Comandi Rapidi a nostra disposizione che genera notifiche, oppure possiamo creare un nuovo comando rapido, aggiungere l’azione notifica e cliccare sul tasto play per eseguire il comando; Verrà subito generata una notifica. Al termine di questa operazione possiamo chiudere il comando senza salvarlo.

  2. Adesso apriamo l’app impostazioni

  3. Selezioniamo Tempo di utilizzo

  4. Selezioniamo Visualizza tutte le attività

  5. Scendiamo in basso sino ad individuare la sezione delle notifiche. Qui dovremmo trovare l’app Comandi Rapidi. Se non doveste trovarla, cliccate su Mostra altro.

  6. Selezioniamo l’app Comandi Rapidi

  7. Disabilitiamo le notifiche

  8. Fine

Prima di concludere è bene precisare che tale procedura disabiliterà tutte le notifiche dell’app Comandi Rapidi; sia quelle generate automaticamente (dall’esecuzione delle automazioni ad esempio) che quelle volute dall’utente mediante l’azione Mostra notifica.

Aggiungo che in caso di riavvio del Device bisognerà ripetere la procedura sopracitata.

1 Mi Piace