Comando Rapido non attendibile: come risolvo questo problema?

Apple ha integrato l’app Comandi in iOS e per ragioni di sicurezza permette l’installazione di nuovi comandi soltanto attingendoli dalla Galleria (ovvero quelli creati dall’azienda stessa). Non appena proverete ad aggiungere uno Shortcut scaricato da qualche altra parte, vi apparirà il messaggio: “Non è possibile aprire questo Comando” con l’errore riportato in cima nel titolo.

Per risolvere il problema, e quindi per riuscire ad aggiungere altri Comandi realizzati da esperti (come noi di Shortcuts Central e iSpazio), allora dovete abilitare questa opzione.

Per farlo, aprite le Impostazioni di iOS > Comandi Rapidi > Comandi non attendibili > Ed attivate l’interruttore. D’ora in avanti potrete aggiungere comandi da qualsiasi fonte ma noi vi raccomandiamo di inserire soltanto quelli di iSpazio e Shortcuts Central perchè certificati, garantiti e sicuri.

Se l’interruttore non dovesse risultare Attivabile, vuol dire che non avete mai utilizzato l’app Comandi prima d’ora. Allora (solo per la prima volta e una tantum) dovete aprire l’App Comandi, scaricare un comando dalla Galleria (terzo tab in basso a destra) ed avviarlo una volta. Poi tornate nelle Impostazioni di iOS e l’interruttore potrà essere attivato senza problemi. A questo punto potete sbizzarrirvi con i nostri Comandi creati per voi.