Comando rapido codizioni multiple

Buongiorno, sto impazzendo e non so come risolvere. Mi andrebbero bene anche app di terze parti eventualmente. Ho bisogno di un automatismo che, una volta arrivato entro un certo raggio da un indirizzo e con il carplay connesso esegua un azione su un app(apertura cancello e box).
Ovviamente sono riuscito a fare la parte dell’entrata in un certo raggio ma non so come mettere la condizione del carplay(tra l’altro nelle scelte c’è solo su connessione a carplay non se connesso a carplay). Qualche suggerimento di come procedere?

@Mirko tu sicuro puoi dargli una mano!

Grazie @BontAce :+1:t2:

1 Mi Piace

Ciao, se non capito male stai usando il trigger che trovi nelle automazioni di quando ti avvicini ad una certa posizione, e fin qui va bene.

Per la parte del CarPlay è un po’ un problema perché puoi usare solo un trigger per volta e non unendone due o più perché a te servirebbe quello della posizione quando ti avvicini e quella del CarPlay, quindi per ovviare al problema dovrai necessariamente usare l’azione SE, qui però sorge un’altro problema non c’è modo di rilevare tramite Comandi Rapidi se sei collegato al CarPlay.

Se per caso usi l’app “Actions” (una app che ha alcune azione aggiuntive per Comandi Rapidi, nel caso la installi ora poi fai un riavvio del telefono) allora possiamo usare l’azione riguardante il bluetooth se collegato al CarPlay e quindi integrarlo in una sc collegata alla tua automazione, ovviamente sperando che ti colleghi al CarPlay con il bluetooth

Ammettiamo che tu abbia installato l’app Actions e sei collegato al Bluetooth del CarPlay, allora prima devi identificare ID del Bluetooth del CarPlay e copiarlo ovviamente devi essere collegato al bluetooth del CarPlay, tramite questa shortcut (per copiarlo clicca nel testo così da aprirlo a tutto schermo e copia solo ID):

https://www.icloud.com/shortcuts/4642f17300bf45e6aa1b81bb102e748f

Poi una volta copiato l’ID installa questa shortcut

https://www.icloud.com/shortcuts/6e3fa427897c46239f5703694452b46f

la apri nel editor e nella prima azione testo incolli il codice ID del CarPlay aggiungi le azioni che ti servono per aprire il cancello dove leggi “qui metti l’azione per aprire il cancello” e fai una prova, se non funziona ricontrolla ID tramite la prima shortcut, attenzione a non lasciare spazi

Fatto questo se tutto funziona, elimina il trigger che hai fatto di quando ti avvicini a una posizione, crea un nuovo trigger di quando ti avvicini a una posizione inserendo l’indirizzo di tuo interesse e aggiungi questa ultima shortcut con il nome “Se collegato al CarPlay” e fine

Quindi riepilogando il trigger scatterà a una posizione da te inserita e controllerà se collegato al CarPlay, quindi se collegato aprirà il cancello altrimenti no

Aggiungo un ultima cosa, ricordati che se deve aprire una app il telefono necessita di essere sbloccato, se invece il tutto viene eseguito in background e quindi non deve aprire app e inviare solo i comandi da seguire senza tua interazione allora tutto bene

Ti ringrazio per la risposta più che completa. Carplay in wireless lo uso sulla moto quindi posso provare (anche se mi sembra che si colleghi in wifi ma devo controllare) mentre sulla macchina uso il cavo usb(la mia auto non supporta carplay in wirless). C’è una soluzione anche per questo?
Magari rilevare che lo stato di full immersion è Guida?

Per la moto ti connetti con il bluetooth, almeno nella mia il telefono è il casco si collegano al bluetooth della moto, poi purtroppo non ci sono azioni se collegato alla usb .

Per quanto riguarda la full immersion allora si può far qualcosa, inserisci nel SE il nome della full immersion che attivi in questa occasione.

E poi colleghi questa shortcut al trigger della posizione

https://www.icloud.com/shortcuts/11a10f58f782459dbada7909c451a68a

si perchè ho impostato un full immersion per quando è connesso al carplay quindi potrei sfruttare quella per leggere il fatto che è collegato o meno…
adesso provo e ti chiedo nel caso

Ok bene :+1:t2:

Non riesco a mettere la condizione se con la full immersion. Sapreste dirmi come fare?

L’esempio te l’ho fatto nel tuo post precedente nella shortcut che ti ho fatto.

Ti spiego a cosa servono le azioni al suo interno:

Ottieni full immersion attuale (da qui otterrai la full immersion che è attiva in quel momento)

SE è ( qui metti il nome della full immersion, attenzione di scriverla esattamente come nominata nella full con le maiuscole/minuscole o spazi)

E poi le azioni per il cancello

Altrimenti
qui lasci vuoto