Salve a tutti,
Sto cercando di creare un’automazione durante l’uso di un’applicazione in determinate fasce orarie.
Nello specifico, quando l’app Tapo è in uso, nella fascia oraria compresa tra le 21:30 e le 6:00 del giorno seguente, occorre impostare il volume e la luminosità del dispositivo al 100% ma, nel momento in cui si passa ad altra app, volume e luminosità devono ritornare ad essere quelli che avevo prima di lanciare l’app Tapo.
Ciao, da quanto vedo dalle tue immagini hai creato una automazione di quando apri/chiudi una app e due shortcut dove una ha la fascia oraria usando una azione dell’app “Azioni” per la fascia oraria che poi avvia l’altra che modifica le impostazioni ?
Ok allora direi che l’azione dell’app “Azioni” non ti serve e possiamo fare tutto tramite Comandi con una sola shortcut, ho inserito la fascia oraria dalle 21:30 alle 6:00.
All’interno della istruzione SE ho messo dei commenti per quando apri l’app Tapo e di quando la chiudi così che tu possa modificare i parametri a seconda delle tue esigenze. Le impostazioni di quando la apri ho copiato quello che ho visto nella tua immagine mentre quando la chiudi ho messo tutto a 50% e al contrario di quando la apri, poi questa sc collegala alla automazione.
Ho preferito inserire nel SE delle impostazioni fisse per quando chiudi l’app perché è l’unico modo per mantenere memorizzato il loro stato o dovresti salvare il loro stato nel iCloud così quando chiudi l’app se le va prendere dal iCloud per reimpostarle ma per far questo dovresti allungare di molto il flusso di azioni nella shortcut.
Ottimo di nulla figurati, hai scelto la strada con il salvataggio delle impostazioni, l’importante che funzioni per il tuo scopo.
Io però non avrei fatto un secondo shortcut per salvare le impostazioni, le avrei messe all’interno del SE, perché per come l’hai fatto ogni volta che esegui la shortcut andrà a salvare le impostazioni, o se vuoi mantenere il secondo sc allora sposata l’azione “avvio comando rapido” all’interno del SE nel “Altrimenti”
Ciao Mirko,
Ho provato e riprovato diverse soluzioni per giorni..il problema principale è che eseguendo un singolo comando rapido per una singola automazione, i settaggi da impostare per l’applicazione Tapo, sovrascrivevano quelli antecedenti all’utilizzo del comando.
Ho quindi creato due comandi separati, da utilizzare con due automazioni: una per l’apertura ed una per la chiusura dell’app.
Con il primo comando:
-ottengo i settaggi “attuali” salvando i valori in un dizionario
-applico le impostazioni personalizzate x l’app se la stessa viene aperta in una specifica fascia oraria
Con il secondo comando:
-ottengo i valori salvati in precedenza e li applico alla chiusura dell’app, sempre tenendo in considerazione la fascia oraria
Ciao Giovanni, ottimo hai semplificato il tutto creando due automazioni, e si è la strada più semplice senza incasinarsi troppo la vita con le condizioni del SE, perché con un unico comando dovevi inserire un’altro SE ma è meglio come lo hai fatto ora