ciao a tutti, ho una domanda per i più esperti in materia. Prendo in considerazione il modello di iphone che ho intenzione di comprare.
Vedo molti Iphone 16 pro 256 nuovi imballati a circa 1100 in molti negozietti a Napoli e provincia.
Poi ce ne sono altri che lo vendono a circa 50-100€ in più quindi siamo sui 1150-1200€ circa affermando più volte che il gioco di prezzo sta sulla questione della garanzia, nel senso che quelli che lo vendono a meno, il primo caso quindi, magari vi dicono 2 anni, ma in realtà alla fine è 1 solo anno.
La mia domanda è questa, siccome io ho intenzione di fare l’apple care, posso fregarmene di qualunque garanzia sull iPhone che vado a comprare? Nel senso facendo l’apple care ho comunque 2 anni garantiti all’apple nonostante abbia comprato un iPhone dove magari aveva solo 1 anno ecc? Oppure è sempre meglio comprare in ogni caso da chi mi garantisce che ha 2 anni ufficiali apple/r store?
Il problema è il fatto del blocco da parte dell’operatore telefonico o ente che ha emesso il prestito,dubito che lo vendano a meno con regolare scontrino fiscale dettagliato ed in originale…
Ciao, se sei sicuro di voler acquistare AppleCare+, puoi teoricamente fregartene della garanzia offerta dal negozio, perché Apple si occuperà della copertura per i 2 anni. Tuttavia, ti consiglio comunque di acquistare da un negozio affidabile per evitare problemi con dispositivi non ufficiali o ricondizionati.
Se invece decidi di non attivare AppleCare+, è sempre meglio puntare a un rivenditore che ti garantisca la piena trasparenza e i 2 anni di copertura effettivi.
Ad ogni modo “per legge” il primo anno è sempre coperto da Apple direttamente, indipendentemente da dove lo compri.
Invece il secondo anno, sempre per legge e quindi non ci sono vie traverse, è a carico del rivenditore. Se il negozio è affidabile, questo secondo anno sarà rispettato, altrimenti, potrebbero sorgere problemi
In sintesi, con AppleCare+ vai sul sicuro, ma occhio alla provenienza del dispositivo, alcuni negozi vendono iPhone destinati a mercati esteri, oppure ricondizionati spacciandoli per nuovi, quindi controlla il numero di modello dell’iPhone (dopo l’acquisto purtroppo) per verificare se è davvero nuovo e italiano (iniziano con M, mentre quelli ricondizionati iniziano con F).