Centro notifiche

Salve ritorno ad Apple dopo qualche anno di Android…e purtroppo nel centro notifiche trovo molte pecche a confronto… ma magari sono io che non so usarlo benissimo… volevo chiedere se vi era possibilità di far calare il centro notifiche da qualsiasi punto dello schermo e non per forza da in alto a sinistra cosa molto più comoda se si usa una mano… e se c’era un modo per far vedere che ci sono modifiche che non si sono lette ma semplicemente accantonate in un primo momento… grazie per il resto tutto sempre toooppo

Ciao,posso risponderti per quanto riguarda al mostrare il centro notifiche.
Il centro notifiche puoi farlo comparire da qualsiasi punto in alto ad esclusione del corno di destra (dove c’è l’icona della batteria per intenderci,iPhone 12 pro per me).
Altri punti dello schermo risulta impossibile in quanto andrebbe ad interferire sull’app aperta che stai usando.

Volendo per aiutarti, puoi scorrere il dito in basso a circa due centimetri dalla linea sotto lo schermo per abbassare tutta la schermata(fino a metà schermo) e richiamare il centro notifiche così(questa funzione è stata creata quando hanno introdotto iPhone X per poter arrivare alle icone in alto a destra o sinistra usando una mano sola(per chi come me ha le mani piccole).

Invece quando hai lo schermo bloccato puoi far comparire il centro notifiche scorrendo verso l’alto da qualsiasi punto dello schermo fino all’ora(sopra l’ora risulta impossibile far comparire il centro notifiche).

Per la tua seconda domanda non posso darti una risposta.
Buon proseguimento