Capacità massima batteria

Buongiorno a tutti…
Vorrei sapere una cosa riguardo il mio IPhone 13 pro. L’ho acquistato a dicembre 2022, ad oggi la capacità massima della batteria è scesa già al 97%, come è possibile così nuovo e già la sua capacità è già scesa così? Precedentemente avevo un iPhone 8 e dopo 2 anni scese del 98%…
Poi un’altra cosa: è normale che la batteria cali velocemente quando si utilizza la fotocamera?

Grazie a chi mi risponderà

Ciao Camelia, è normale che la capacità massima della batteria diminuisca col tempo e con l’uso, “mediamente” a 6 mesi potrebbe arrivare anche al 95% con un uso “moderato”, dipende molto per cosa lo usi, magari fino a ieri era al 100% e oggi di scatto ti va al 95% e parlo sempre dopo 6 mesi.

Anche se il tuo iPhone 13 Pro è nuovo, la capacità massima della batteria può diminuire a causa di molti fattori, tra cui la chimica della batteria, la temperatura di utilizzo, il livello di carica e l’uso intensivo, alcuni utenti arrivano anche in un’anno ad avere ancora il 100% e qui puoi ben capire che i fattori sopra descritti hanno una importanza rilevante, in una battuta del film Forrest Gump la mamma gli disse “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”. :grinning:

Inoltre, l’utilizzo della fotocamera può consumare molta energia della batteria, quindi è normale che la durata della batteria si accorci quando si utilizza la fotocamera del tuo iPhone 13 Pro.

È importante capire che la durata della batteria dipende anche da molti fattori, tra cui le impostazioni del telefono, l’utilizzo delle applicazioni, la connessione a internet, tutti i nuovi servizi implementati nel nuovo sistema, e molti altri fattori, ad ogni modo dai un occhio nelle impostazioni > batteria quale app consuma di più magari lavora troppo in background e non lo sai.

Ad ogni modo ora come ora non puoi paragonare un iPhone 8 con quelli di oggi in fatto di consumi, dovrebbero in teoria aumentare la capienza della batteria.

Se posso darti un consiglio è di non farne un dramma o essere ossessionata dalla batteria ci sono utenti che non dormo la notte per questo, anche perché mediamente dopo un 2-3 anni se hai ancora questo telefono e bene sostituirla, la batteria per sua natura si usura anche se non la usi.