Calendario giornaliero (tipo a strappo) su ipad

Ciao a tutti
So che puo sembrare una richiesta bizzarra, ma non riesco a trovare un app che mi simuli un calendario giornaliero tipo quelli a strappo che si comprano in cartoleria.
Magari anche con l’ora … allego immagine di cosa intendo.
Calendario
Attendo vostre
saluti

Ciao, se non ne trovi come app nello Store allora c’è poco da fare, magari tramite una shortcut creata con l’app comandi si potrebbe simulare una cosa del genere, il fatto è che non puoi mantenerla aperta per tanto come un calendario vero e proprio, ma solo una cosa momentanea per visualizzare al volo il giorno.
Ecco un esempio giocherellando con html e javascript ho aggiunto anche il meteo

https://www.icloud.com/shortcuts/94d94ed652864c9888ba0e5aaa872c2a

Ed ecco una immagine:

Ciao
Figo col meteo , come vedo il codice che hai usato ?

Ciao cosa intendi per codice che ho usato?
Ti basta scaricare la shortcut per l’app comandi che vedi lì nel post, e all’interno troverai tutte le azioni il codice html e javascript che ho usato

Ciao ho capito adesso cosa dovevo fare :slight_smile:
Ottima soluzione, ho duvuto adattare il codice per adattarlo all’ipad, il tuo è piu a misura iphone.

Il meteo anche è una figata, ma ti chiedo se è possibile invece che mettere piu giorni di previsione se è possibile mettere 3/4 tipi di orario del giorno stesso… tipo mattino pomeriggio e sera.

Cmq grazie mille

Ciao, sì io non avevo l’iPad ma comunque ti basta modificare i parametri nel css, dove penso avrai già capito dove mettere le mani.
Ad ogni modo al posto di giornaliero si possono ottenere orarie le previsioni, con qualche modifica alla url alla regex e alle azioni ecco a te:

https://www.icloud.com/shortcuts/4191160f5e124d71885f74a190bf8198

Sei un mito
grazie mille !!

Ps. per adattare le dimensioni varie o lavorato su:
sui padding modificando i pixel
e sui margin-top e bottom

Di nulla figurati, sì esatto hai fatto bene con le modifiche :+1:t2:

Ho visto ora che c’è la possibiiita che ti dia un errore se nel sito 3B Meteo non trova 5 orari disponibili e questo succede quando ci si avvicina alla mezzanotte se per esempio sono le 20, allora ho aggiunto un check che se ci sono meno di 5 ore disponibili ti dia quelle che ha a disposizione e quindi 1-2-3 o 4 ore, ecco a te
https://www.icloud.com/shortcuts/0964a478f1b74f28afc960c3d28dda13

Perfetto, ora è solo da utilizzare :slight_smile:
Grazie per l’aiuto

Di nulla :+1:t2:

Anche se il top del top sarebbe che anche il meteo si auto aggiornasse allmeno un paio di volte al giorno, senno devo chiudere e aprire il comando per aggiornatlo.
Che dici ? Chiedo troppo ?
:smiling_face_with_three_hearts:

Eh sì chiedi troppo mi dispiace, come ti accennai all’inizio della nostra conversazione le shortcuts non possono rimanere aperte per molto tempo, credo forse un 15 min poi se non ricordo male si blocchino da sole o ti impalla iPhone/iPad oltre anche a disintegrare la batteria, anche perché le shortcuts non sono app anche se l’ho trattata come tale hanno delle limitazioni o nell’app store non venderebbero più nulla :laughing:.

Devi necessariamente chiudere la pagina e aprirla perché non hanno un refresh o quant’altro per aggiornare la pagina come un browser.

Forse però una cosa potresti farla se ti piace l’idea, togliere l’orario dalla pagina spostare verso il basso i vari elementi in modo da far spazio nella parte alta, creare 3-4 automazioni che avviano questa shortcut nelle diverse ore della giornata, e invece di visualizzare la pagina all’ avvio della shortcut applichi alla fine l’azione “crea immagine da rtf” e poi l’azione del cambia sfondo così che ti inserisca l’immagine come sfondo, magari nel blocco schermo così avrai anche l’orario visto che ti consigliai di portare verso il basso i vari elementi, e che si aggiorni in base a quante automazioni hai creato con “ora del giorno”

Ok immaginavo.
Questa shortcut rimane sempre apera, questo non è un problema.
Però in effetti non è la soluzione ideale.
Il top aserbbe fare una bella APP però immagino che sia necessario iscriversi a pagamento al programma sviluppatori … almeno cosi era tanti anni fa.

Per la seconda soluzione devo prima capire cosa fare :slight_smile:

oppure rinuncio al meteo e lavoro solo java script html e css

cmq grazie sempre per l’illuminazione
ciao

Allora diciamo che uscirebbe cosi

Devi armeggiare ne css del body per ottenere la grandezza ideale, come vedi nella foto non è messa bene ma era una prova e più di tanto non ci giocherello o mi scombussola lo sfondo del tel, se hai pazienza ci lavori su un po’ con i vari parametri, nella sc ho eliminato la visualizzazione come era prima e ho aggiunto il crea immagine da rtf e l’inserimento dello sfondo, ho lasciato l’editor per vedere l’immagine quando ne sarai soddisfatto poi togli la spunta, ecco la sc
https://www.icloud.com/shortcuts/d906120f063a4f149f8ae28e518dd8d5