Boot Loop e Centro Notifiche e di Controllo che non vanno

Salve,
volevo chiedere il motivo perché, dopo qualsiasi aggiornamento di iOS 15, il mio iPhone 7 Plus non vadano i centri notifiche e di controllo o dopo più di qualche settimana di uso funzionano come se niente fosse successo e appena riavvio l’iPhone si ripete il problema…
Ogni sera va in boot loop dopo il backup automatico (immagino); comunque è stato 4 giorni in continuazione in boot loop, oggi ho preso coraggio l’ho messo in DFU e sembra essersi ripreso con gli stessi problemi dei centri notifiche e di controllo inaccessibili.
Sia negli iPhone 7 sia di mia madre che amica aggiornati ad iOS 15 senza problemi.
Aspetto una Vostra risposta Community fantastica!!!

Hai provato a ripristinare senza inserire il backup? Hai la memoria piena?

Avevo 230GB occupati su 256GB, ho liberato un po’ sono a 180GB occupati, quanto dovrei liberare ancora per riottenere i centri notifiche e di controllo con la rotazione dello schermo?

Quando si presenta il problema prova a trascinare un applicazione in alto come se la volessi spostare. Vedi se il touch dello schermo reagisce bene

Il touch risponde benissimo, l’ho provato anche con app dei test; secondo me è il fatto che non riuscisse a gestire così tanti giochi…