Blocco Sim IPhone

Ciao a tutti, volevo un vostro parere. Ho acquistato in un negozio online con sede a Milano un Iphone 14 (nuovo) circa 8 mesi fa. L’apparecchio è sempre andato bene se non che, da una settimana circa, non permette di fare/ricevere chiamate e di conseguenza anche il traffico dati non funziona. Premesso che l’assistenza Apple non ha trovato nulla e che cambiando sim il problema persiste, volevo capire cosa fare. In un negozio mi hanno detto che risulta bloccato da operatore estero in Germania ma verificando l’ IMEI risulta essere tutto a posto. Com’e’ possibile che acquistando un cellulare nuovo con tanto di ricevuta di pagamento, in un sito italiano si possa incappare in una situazione del genere? Chiedo lumi su come risolvere la cosa…! Grazie. Luca

Ciao Luca, leggendoti ho visto che le hai provate quasi tutte, se già un negozio di telefonia ti ha detto che il telefono è bloccato da un operatore estero (Germania), potrebbe essere utile contattare direttamente l’operatore in questione per ottenere maggiori dettagli. A volte, telefoni venduti in Italia possono essere stati originariamente destinati ad altri mercati e poi sbloccati e rivenduti.

Secondo me però prima di provare con l’operatore prova rivolgerti al negozio online dove hai acquistato il telefono.

Spiega la situazione e chiedi se hanno avuto problemi simili con altri clienti.

Essendo passati solo 8 mesi, dovresti essere ancora coperto dalla garanzia legale di conformità di 24 mesi prevista per gli acquisti nell’UE.

Il negozio dovrebbe offrirti assistenza per risolvere il problema, sia tramite riparazione che sostituzione del dispositivo.

Se il negozio non collabora, puoi fare un reclamo formale attraverso le associazioni dei consumatori italiane, come Altroconsumo, o considerare di intraprendere azioni legali.

In casi estremi, potresti anche rivolgerti all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per segnalare la pratica commerciale scorretta.

Altro credo non si possa fare, spero che questo ti possa aiutare, buona fortuna !

Grazie Mirko. Procederò come da tuo suggerimento.

Di nulla :+1:t2: