Avviso Privacy: Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato

Salve, da qualche giorno su tutti i dispositivi iOS mi compare l’avviso privacy “Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato”, come da immagine. Il messaggio è un avviso implementato da ios 14 che avvisa gli utenti di alcuni “situazioni”. La cosa bella è che non ho fatto nessun aggiornamento recente dei dispositivi apple e tutti hanno iniziato improvvisamente a visualizzare questo messaggio. Se dissocio la rete e mi riconnetto il messaggio scompare, ma dopo un po’ di tempo riappare. Ho fatto tutti i test con l’assistenza Apple e non è un problema di device, ma della mia rete e mi hanno detto di contattare il mio gestore (sappiamo tutti che è inutile chiamare il 187). Da quanto ho letto in giro il messaggio è relativo al fatto che la mia rete non supporta SecureDNS, DNS-over-HTTPS (DoH) e/o DNS-over-TLS (DoT). Ho provato anche ad impostare sui dispositivi i dns di cloudflare che supportano DoH e DoT e non ho risolto. Ma come è possibile che è capitato all’improvviso? Ho una connessione fibra ftth con Tim HUB Release AGTHP_2.2.1 (non mi sembra proprio che sia stato aggiornato di recente), crittografia impostata su WPA2 PSK. E’ palese che la problematica è del mio router e della mia rete. L’unica anomalia che ho trovato è in diagnostica router, mi compare “Test Ping ATM - ATM PVC 8/35 Non tutte le richieste ping hanno avuto risposta”, che non so bene cosa significa e se può essere indicativo dell’altro problema. Chiedo aiuto per capire e risolvere la problematica, grazie

L’ha fatto anche a me.Ho riavviato il dispositivo e non si è più lamentato.