Attivazione ipad air 1 serie

Salve a tutti e grazie per avermi accettato. Ho questo problema ho acquistato da un amico un ipad air 1 serie wifi e cell, sempre usato dal venditore in modo maniacale. Per potermelo cedere ha fatto un restore completo presso un centro Apple , in quanto non era competente, una volta acceso a casa mia mi è apparso il solito menu delle lingue…poi passato alla rete wifi , mi sono connesso alla mia di casa, poi alla pagina seguente mi si presenta un messaggio per attivare ipad devi prima aggiornare. Va bene lo collego a itunes in modalita’ dfu e si prepara con il messaggio aggiorna. Tutto bene fino allo scaricamento del ios 12.5.5
Successivamente lo carica sull’ipad , si riavvia regolarmente fino alla schermata itunes sul pc pagina bianca con la scritta ipad al centro. Lo provo a scollegare e lo riavvIo , ripassa il solito menu fino alla rete wifi connessa, mi riporta subito alla solita pagina successiva con messaggio per attivare devi aggiornare… Disperato…qualcuno puo’ aiutarmi …grazie mille